Altro


Corso base all’uso di MOVIO – Mostre Virtuali Online

Oggi sempre più spesso in ambito professionale viene utilizzato il termine “mostre virtuali” per definire
percorsi tematici online esplicitati attraverso contenuti digitali multimediali da proporre con diversi livelli di approfondimento, per diverse categorie di utenti, mettendo in risalto e valorizzando non solo i capolavori presenti nelle collezioni degli istituti, ma anche i beni meno noti o “invisibili.

Una mostra virtuale online è una raccolta ipermediale fruibile sul web di oggetti digitali che sono legati tra loro da un tema, un’idea o un evento speciale, sono catturati in 2D o resi tridimensionali e sono resi fruibili attraverso le potenzialità offerte dalla tecnologia correntemente disponibile tramite un’architettura di sistema pensata per offrire esperienze coinvolgenti e centrate sull’utente, sono inoltre prodotti dinamici in grado di essere aggiornati periodicamente.

Il progetto MOVIO, presentato nell’ambito di un bando lanciato nel 2011 dalla Fondazione Telecom Italia che aveva come oggetto proprio la valorizzazione dei beni invisibili, è stato realizzato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.
Il kit MOVIO, prodotto dell’omonimo progetto, è uno strumento opensource per costruire mostre virtuali online. E’ stato realizzato da un gruppo di lavoro dedicato, cui hanno preso parte esperti di musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane. Questo strumento è stato ed è tuttora un importante risultato nato dalla cooperazione tra l’ICCU e l'Istituto centrale per gli archivi, in collaborazione con l’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali.
MOVIO è stato definito un kit perché non è solo un software, ma un insieme di strumenti e servizi, nella fattispecie: un software open source denominato CMS MOVIO per la realizzazione di mostre virtuali online, la versione di CMS MOVIO per mobile (iPhone, Android e tablet), la versione App per le piattaforme mobile più diffuse (MOVIO APP), il catalogo online delle mostre digitali e reali disponibile anche su App (MOVIO HUB), un tutorial online e formazione in presenza sull’uso del kit per la realizzazione di mostre virtuali online.
Il corso base all’uso di MOVIO, tenuto dalla dottoressa Maria Teresa Natale dell’ICCU, ha l'obiettivo di fornire le competenze di base a coloro che intendono realizzare una mostra virtuale fruibile anche su piattaforme mobili. Dopo una parte introduttiva in cui saranno illustrate le linee guida sulle mostre digitali, verranno fornite le informazioni per scaricare ed utilizzare il prodotto e i tutorial. Saranno inoltre illustrati alcuni esempi di mostre virtuali già realizzate. Per maggiori informazioni: www.movio.beniculturali.it

Il corso, si terrà presso la sede di via Castro Pretorio 105, il 4 Maggio 2015 dalle ore 9.30 alle 15.00, viene offerto gratuitamente dall’ICCU ai soci ANMS.

Si prega di comunicare la propria partecipazione a: segreteria@anms.it entro il 29 aprile.