Mostre


TEMPO DI LUPI. La storia di un ritorno

Una mostra si aggira per le Alpi. Dopo le tappe di Trento e Verbania a fine giugno arriverà nel Parco delle Alpi Marittime, che la ospiterà fino al 20 settembre.

Si inaugura domenica 28 giugno, ore 11,00, presso il Centro informazioni ENEL “L. Einaudi” di Entracque (Località
Piastra), alla presenza dell’assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, la mostra itinerante “Tempo di lupi - La storia di un ritorno” , realizzata nell'ambito del Progetto europeo LIFE Wolfalps, nato per la conservazione e la gestione del lupo sulle Alpi.

L’esposizione racconta l’animale nel tempo e nell’immaginario, partendo da sei punti di vista soggettivi ed emozionali, attraverso corner interattivi e reperti storici e attuali, per arrivare infine all’incontro con il lupo, che si svela così com’è, dal punto di vista scientifico, senza trucco e senza inganno. Grazie alla mediazione di sei protagonisti, (un cacciatore paleolitico, un allevatore medievale, un allevatore contemporaneo, un bambino, un ricercatore, un turista), il visitatore approda alla fine del percorso a una consapevolezza oggettiva e basata sui fatti, per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.