Attivitadidattiche


Tante attività al Giardino di Oropa!

Continuano le iniziative al Giardino botanico di Oropa!


Agosto in Alta Quota
I Centri Estivi proposti per il mese di Agosto nella Conca di Oropa
Durante il mese di agosto, molte famiglie che hanno esigenze particolari (ad esempio esercenti ed operatori turistici) non trovano modo di affidare i loro bambini a strutture aperte ed affidabili.
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa e degli operatori della Conca, sulla base di una consolidata collaborazione con il Giardino Botanico di Oropa, è stata formulata questa offerta per un centro di vacanza proprio per questo periodo.
Il Centro Estivo offre esperienze ludico ricreative di taglio ambientale e sportive per bambini nella fascia d’età compresa tra i 5 ed i 12 anni, nel periodo che va dal 3 al 28 agosto 2015, dal lunedì al venerdì, per un numero minimo di 10 sino ad un massimo di 20 bambini.
Le attività che si alterneranno nel corso delle settimane spazieranno dal giardinaggio alle esplorazioni naturalistiche, dal Parco Avventura alle escursioni nella Conca di Oropa, dalle attività del nuovo Geosito del Monte Mucrone alle visite al Santuario e al Museo dei Tesori.
Momenti per i più piccoli, e per chi ne ha voglia, dedicati alla narrazione ed alla lettura.
Ulteriori informazioni sul sito di Oropa Nature & Adventure: www.oropanatura.it

sino a domenica 19 luglio
«Piante Cibo del Mondo»
15 agronomi innovatori europei dal ‘500 ad oggi
Mostra temporanea al Giardino Botanico di Oropa
Per onorare il tema “Piante cibo del mondo” e collegarlo al cinquecentesimo compleanno delle mura di Lucca oltre che all’anno dell’agricoltura familiare voluto dall’ONU, Murabilia (Opera delle Mura di Lucca) nel 2014 ha prodotto una mostra sugli agronomi che, a partire proprio dall’anno in cui fu posata la prima pietra di quello straordinario manufatto, hanno dato un contributo alla definizione, all’evoluzione ed alla divulgazione delle scienze della terra nel Vecchio Continente e hanno aperto scenari sino al loro tempo impensabili.
Diffondere cultura, rallentare il «ritorno all’ignoranza» in materia ambientale, favorire la conoscenza del mondo agricolo, promuovere l’interesse e la frequentazione degli ambienti naturali, anche quelli apparentemente più modesti e trascurati, far partecipe il visitatore del piacere di questa conoscenza, sono le sfide che il Giardino Botanico di Oropa, Oasi WWF; ha raccolto nell’ambito di questa azione di «La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta», sostenuta dal Ministero per le risorse agricole e forestali, sul territorio biellese.
Piante cibo del Mondo è una mostra realizzata da Mimma Pallavicini per la manifestazione Murabilia di Lucca. Accesso incluso nel biglietto d’ingresso
Proseguono le aperture alla Biblioteca nella Natura al Parco Burcina (Pollone – Biella)
Continuano le attività per i bambini in visita alla splendida area protetta Biellese: La piccola Caccia ai tesori botanici del Parco... cerca i tesori, trovali tutti e ritira il tuo premio!