Iniziative


La Notte dei Ricercatori 2015 - MEETmeTONIGHT

Due giornate evento per raccontare la scienza a grandi e piccoli attraverso laboratori, conferenze e attività interattive.
MEETmeTONIGHT quest'anno raddoppia le sue sedi: il 25 e 26 settembre ai Giardini Indro Montanelli e il 25 settembre al Museo.

Per MEETmeTONIGHT il Museo sarà aperto gratuitamente a tutti venerdì 25 settembre dalle 18 alle 24.
30 incontri con oltre 70 ricercatori, 22 laboratori interattivi, 5 mostre, 4 performance artistiche.
I temi degli incontri spaziano dalle diete estreme alle particelle elementari, dalla zanzara tigre ai video game, dal funzionamento del nostro cervello alla sonda spaziale Rosetta.
Tutte le esposizioni temporanee e permanenti del Museo saranno visitabili, si potrà salire a bordo del sottomarino Toti e prendere parte ad una jam session musicale anche portando un proprio strumento da casa.

Tra gli interventi d’eccezione l’economista Jeremy Rifkin, l’oncologo Umberto Veronesi e il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano.
Sarà possibile incontrare l’androide Leonardo da Vinci e discutere della convivenza tra umani e robot.
I protagonisti degli incontri provengono da università italiane e internazionali, aziende innovative e istituti di ricerca come Fondazione Umberto Veronesi, IEO, IFOM, Infn, Istituto Clinico Humanitas, Magneti Marelli e Yamaha Motor Racing.
Durante la serata si inaugurerà la nuova area dedicata ai maker all’interno della Tinkering Zone.
Sarà esposta la moto di Valentino Rossi, la Yamaha YZR-M1, e si parlerà delle più recenti evoluzioni tecnologiche nella MotoGP.