Altro


Avanziamo!

"RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE SIGNIFICA ANCHE RIDURRE I RIFIUTI ORGANICI?"

Incontro pubblico, sabato 3 ottobre, dalle ore 15.00 presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara

Lo spreco alimentare costituisce un problema etico e di sostenibilità del nostro futuro: recentemente questo tema ha avuto molta rilevanza sia dal punto di vista economico sia da quello culturale.
Nelle nostre tavole, nei ristoranti, nei nostri uffici, nelle fabbriche, nelle scuole e nelle mense, nelle scuole e negli ospedali si verificano enormi perdite e sprechi di cibo. Combattere lo spreco alimentare è una battaglia che si vince solo se vi è coinvolgimento, conoscenza, e mettendo insieme le storie e le esperienze di tutti, ovvero di chi produce, chi distribuisce, chi consuma, chi raccoglie, chi smaltisce.
Officina Dinamica si impegna con avanziAMO, progetto patrocinato dal Comune di Ferrara e reso dinamico grazie alle numerose realtà coinvolte, a riportare in primo piano una rete di realtà variegate che, in una logica di scambio di conoscenze e prospettive, lo arricchiscono di contenuti, esperienze e soluzioni possibili.
Per questo, avanziAMO è suddiviso in tappe: per dare spazio e focalizzarsi su diversi aspetti che possano costituire approfondimenti.
In questa sua quarta tappa, è prevista una tavola rotonda con un focus sul tema avanzo e rifiuti, una tematica trasversale nella lotta contro lo spreco. Questo ci ha spinto a farci alcune domande che saranno i punti sui quali si svilupperà questo incontro.
Cosa si intende per spreco e cosa si intende per rifiuto. Di che cifre stiamo parlando? Quanto costa scartare? Cosa prevede il Piano Regionale per i rifiuti? Come si possono applicare azioni che possano premiare i soggetti più virtuosi che si impegnano concretamente a ridurre lo scarto? Cos’è la tariffazione puntuale? La tariffazione puntuale è veramente una componente verso il cambiamento di strategia sul trattamento dei rifiuti che veramente potrebbe contribuire a ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire?

avanziAMO_4tappa

Ci aspettiamo che da questa discussione escano tre cose:
- un rafforzamento della coscienza da parte della cittadinanza e del fatto che per migliorare e ottenere risultati apprezzabili, ognuno deve fare qualcosa;
- le indicazioni per portare un pacchetto di proposte sul tema alla tappa che si terrà in concomitanza con la settimana europea per la riduzione dei rifiuti (data presunta 24 novembre);
- ulteriori approfondimenti utili per favorire la creazione delle premesse per la costituzione, da parte del Comune di Ferrara, di una food policy in grado di redigere una carta ferrarese sul cibo all’insegna della concretezza e dove ogni soggetto aderente possa assumersi impegni e responsabilità.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO!