Altro


Esopianeti, alla ricerca di un'altra Terra

IL 6 ottobre 1995 Michel Mayor e Didier Queloz pubblicavano sulla rivista Nature la scoperta del primo pianeta extrasolare. A 20 anni dalla scoperta di 51 Pegasi, Infini.to vi invita a scoprire tutti i segreti su tutti gli esopianeti già scoperti e le future missioni.

Le recenti ricerche scientifiche hanno confermato che l’esistenza di pianeti attorno alle stelle non è una particolarità del nostro Sole, bensì un fenomeno diffuso nella nostra Galassia.
I primi risultati ottenuti dagli studiosi sono giunti nel 1980, quando è stato osservato attorno alla stella Beta Pictoris un disco di gas e polvere, da cui si formano, secondo il modello di origine del Sistema Solare, sistemi planetari.
La prima vera scoperta di un pianeta extrasolare è avvenuta invece nell’ottobre del 1995, quando M. Mayor e D. Queloz dell’Osservatorio di Ginevra annunciarono la scoperta di un pianeta di grande massa attorno alla stella 51 Pegasi.

Vent’anni dopo la scoperta sorprendente del primo pianeta intorno ad una stella simile al Sole, ben oltre i confini del Sistema Solare, quasi duemila sistemi esoplanetari sono stati trovati e studiati. Dopo aver illustrato come è possible rivelare un esopianeta e determinarne le proprietà fisiche, parleremo di alcune scoperte recenti e importanti fatte grazie alla missione spaziale Kepler della NASA e ad osservazioni spettroscopiche effettuate utilizzando il Telescopio Nazionale Galileo sull’isola di La Palma. Discuteremo della straordinaria varietà dei pianeti extrasolari, degli sforzi sempre maggiori per cercare la vita su altri mondi e delle future missioni Cheos e Plato.
Conferenza a cura di:
dott. A. Bonomo. INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino
Alla scoperta di nuovi mondi e della loro straordinaria diversità
dott.ssa I. Pagano, INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania
CHEOPS e PLATO: le due missioni dell’Agenzia Spaziale Europea per gli esopianeti
interverrà:

dott. S. Cesare, Thales Alenia Space


Possibilità di acquistare, fino ad esaurimento posti, lo spettacolo “Altre stelle, altri pianeti”, ore 19.00 (consigliato in abbinamento alla conferenza).

SCARICA L'APPROFONDIMENTO!