Iniziative


M’ammalia - SETTIMANA DEI MAMMIFERI 2015

“M'ammalia” è un'iniziativa di divulgazione scientifica che nasce nel 2008 con l'obiettivo di diffondere al grande pubblico le conoscenze sui mammiferi. Oggi, con la quinta edizione, gli orizzonti di M'ammalia si sono ampliati e all'obiettivo della divulgazione si è affiancato quello della sensibilizzazione, ossia del rendere il pubblico sempre più consapevole del valore intrinseco dei mammiferi e dei rischi a cui essi sono esposti.

“Mammiferi al settimo cielo”

Specifica attività:
Percorso tematico che accompagna i visitatori lungo le sale del museo alla scoperta dei mammiferi, attraverso le collezioni e gli allestimenti museali (avanzi di pasto, ossa, calchi in gesso e ricostruzione degli ambienti naturali dove questi animali vivono). Nell’atrio del museo, vi aspetterà una guida molto speciale … un Pipistrello (Orecchione grigio, Plecotus austriacus J. Fischer 1829) protagonista del filmato “Bat dreams in Monte Rufeno” (https://www.youtube.com/watch?v=27893Uluf0I) che frequenta i cieli notturni della Riserva e che vi parlerà degli speciali incontri notturni che ha avuto con altri mammiferi. L’Orecchione ci parlerà anche degli altri pipistrelli presenti nella Riserva e dell’importante e preziosa colonia che estiva tutti gli anni nel campanile della chiesa di S. Francesco ad Acquapendente.
Ad qualche anno di distanza dall’installazione sarà possibile inoltre osservare ospiti della BAT BOX (posizionata al museo nel 2013 con un pannello illustrativo realizzato dalla RNMR) e rapidamente colonizzata e raccogliere escrementi dei pipistrelli presenti e scoprire la loro dieta.
Biglietto d’ingresso: ordinario € 3, ridotto € 2


Per le famiglie e gruppi sono previsti laboratori tematici a scelta e visite guidate tematiche denominati “CORRIAMO, SCAVIAMO, NUOTIAMO, VOLIAMO … SIAMO I MAMMIFERI!” con osservazione dei tanti campioni al binoculare e ascolto delle registrazioni dei versi di alcuni mammiferi, provando ad indovinare da quale mammifero appartengono, mettendosi in gioco e valutando le proprie capacità di “osservatori”.
Sarà presentata la APP del progetto CSMON-Life per la segnalazione di Mammiferi e guide per il loro riconoscimento.
Nell’orario di pausa pranzo, su prenotazione, sarà possibile fare una visita guidata lungo il Sentiero natura del fiore, per esplorare l’ambiente naturale in cui questi animali vivono.

Per i più piccoli visitatori sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro naturalistica denominata “A CACCIA DI TRACCE” dove si potranno scoprire tutti i segreti sui mammiferi e affinare le capacità di osservazione.

E INOLTRE...
Dal 31 ottobre all'8 novembre Michele Bavassano Photographer esporrà nella sala mostre del Museo del fiore, la mostra fotografica "Obiettivo mammiferi" che raccoglie una bellissima selezione gli scatti dedicati ai mammiferi del nostro territorio.

VI ASPETTIAMO!