Iniziative


Buchi neri e viaggi spaziali

A partire da sabato 16 gennaio, Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio – ospita il ciclo di incontri “Buchi neri e viaggi spaziali”.

Il 2016 si preannuncia un anno ricco di eventi e ricorrenze scientifiche che vanno dalla celebrazione del centenario della pubblicazione della Teoria della Relatività Generale di Einstein (marzo 1916), preceduta di qualche mese dalla formulazione delle soluzioni delle equazioni di campo della Relatività Generale da parte del matematico e astronomo Karl Schwarzschild, alla robotica e alle sue applicazioni ai viaggi spaziali, per concludere con il futuro della Relatività.

A Infini.to si parte dall'incontro “fatale” con i Buchi neri, gli oggetti più affascinanti e oscuri che esistono nel nostro Universo, teorizzati proprio dalla Relatività. Due gli incontri a loro dedicati nei primi mesi dell'anno: “L'attrazione fatale della Gravità” e “ Esplorare i buchi neri con un orologio” in cui si parlerà di come si è giunti all'ipotesi della loro esistenza, come si “osservano” e qual è la loro anatomia.
A marzo e aprile si volge lo sguardo alla robotica e alle sue applicazioni all'esplorazione spaziale, seguendo da vicino il lancio della missione Exomars e le sue ricadute future.
A maggio e giugno ultimi due appuntamenti del ciclo di incontri puntando lo sguardo al futuro con il racconto di quelle che sono le teorie del domani che permetteranno di unificare l'infinitamente piccolo (Meccanica Quantistica) e l'infinitamente grande (Relatività Generale).
Gli incontri si svolgono nella suggestiva cornice del Planetario digitale, la cui tecnologia permette di dare vita a scenari immersivi e di condurre il pubblico a toccare con mano fenomeni molto distanti.

Eventi gratuiti presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.


APPUNTAMENTI

Gennaio e febbraio "La Relatività e i buchi neri"
16 gennaio - Gabriele Ghisellini, Osservatorio Astrofisico di Brera "L'attrazione fatale delle gravità"
20 febbraio - Tomaso Belloni, Osservatorio Astrofisico di Brera - "Esplorare i buchi neri con un orologio "


Marzo e aprile "Missioni spaziali: Relatività e robotica a servizio dell'esplorazione"
Missione Exomars - incontri e inaugurazione del nuovo laboratorio di robotica – in collaborazione con Thales Alenia Space


Maggio e giugno "Il futuro della Relatività"
28 maggio - Leonardo Castellani, Università del Piemonte orientale - “Oltre la Relatività: le teorie di domani”
giugno – evento conclusivo del ciclo di appuntamenti “Buchi neri e viaggi spaziali”: proiezione del film “Interstellar” e incontro con esperti del settore


Sabato 16 gennaio

Ore 17.30
“L’attrazione fatale delle gravità”
Conferenza a cura del dott. Gabriele Ghisellini (Osservatorio Astrofisico di Brera)
Nel 1916 Einstein pubblicava l’articolo dove descriveva la sua teoria della Relatività Generale, oggi considerata una delle più grandi conquiste dell’intelletto umano. Nel seminario faremo la conoscenza e toccheremo con mano alcuni oggetti teorizzati dalla Relatività. Capiremo come mai lo spazio è curvo, il tempo è relativo, cosa sono i buchi neri, perché l’Universo si espande, quando c’è stato il Big Bang. Il tutto senza nessuna formula, ma cercando semplicemente di usare l’intuito.

Evento gratuito presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.

Gabriele Ghisellini
"Bravo ragazzo del '56", sposato, due figli. Innamorato dell'astrofisica, curioso di sapere cosa c'è dietro la realtà percepita dai nostri poveri sensi. PhD in astrofisica alla SISSA di Trieste, postdoc a Cambridge (UK), ricercatore astronomo all'Osservatorio di Pino Torinese, poi associato
Astronomo all'Osservatorio di Brera, dove adesso sono dirigente di ricerca.
Autore di più di 300 pubblicazioni, principalmente sui quasars e sui Gamma Ray Bursts.
Docente a contratto presso l'Università di Milano Bicocca.
400 ostacolista da giovane, adesso corridore a tempo perso.