Convegni


IL PATRIMONIO SCIENTIFICO DEI MUSEI UNIVERSITARI: L’ANELLO MANCANTE TRA RICERCA E DIVULGAZIONE?

I Sistemi Museali degli Atenei raccolgono beni patrimoniali non particolarmente noti al grande pubblico ma formati da collezioni estremamente eterogenee, alla cui base stanno interessi scientifici, umanistici e tecnologici. I beni che li compongono sono oggetti che ben si prestano a una pluralità di attività - catalogazione, narrazione, restauro, valorizzazione - solo in parte oggi praticate e quindi suscettibili di forte sviluppo nei prossimi anni.
Gli SMA sono direttamente legati ai Dipartimenti e alle attività di ricerca delle Università, in taluni casi in modo diretto, in altri attraverso forme mediate di studio e di divulgazione. Possono divenire una piattaforma di ricerca trans-disciplinare preziosa per gli Atenei.
Gli SMA, inoltre, rientrano all’interno della cosiddetta Terza Missione dell’Università, quella cioè destinata alla divulgazione e al dialogo con la società civile e con le imprese.

Il seminario si propone come occasione di riflessione e confronto tra diverse istituzioni – a partire dai problemi pratici quotidiani - sull’identità dei musei universitari e sulle prospettive di sviluppo connesse all’attività di valorizzazione e divulgazione.


Moderatore: Roberto Balzani, Università di Bologna


VALUTARE LA VALORIZZAZIONE: LA SFIDA DELLA TERZA MISSIONE PER LE UNIVERSITÀ

Ugo Soragni, Direttore Generale Musei, MiBACT
Fausto Barbagli, Presidente dell’Ass. Naz.le Musei Scientifici
Andrea Graziosi, Vicepresidente, ANVUR


PERCORSI DI VALORIZZAZIONE FRA PROGETTI E REALIZZAZIONI: I CASI DI PADOVA, TORINO E PAVIA

Telmo Pievani, Università di Padova
Giacomo Giacobini, Università di Torino
Paolo Mazzarello, Università di Pavia


RICERCA, DIDATTICA E VALORIZZAZIONE: ESPERIENZE TRANS-DISCIPLINARI E INTERNAZIONALI DEL SISTEMA MUSEALE DI BOLOGNA (E NON SOLO)

Annalisa Managlia, Erbario, Università di Bologna
Federico Fanti, Università di Bologna
Silvano Montaldo, Università di Torino
Laura Speranza, Opificio delle Pietre Dure, Firenze
Eugenio Bertozzi, Università di Bologna