Iniziative


Legumi e Legami. Incontri interculturali tra Natura, Archeologia e Nutrizione.

 

Il gruppo “Amici del 5° Piano” va al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza per “Legumi & Legami”.

Il Museo Naturalistico Archeologico ospita il progetto Legumi & Legami, reso possibile grazie al sostegno offerto dalla Fondazione San Bortolo onlus e alla generosità di molti amici del gruppo “Amici del 5° Piano”.
“I Legumi” sono il filo conduttore del progetto, promosso in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, che da un lato coglie la proposta dell’ONU che indica il 2016 quale “anno internazionale dei legumi”, dall’altro promuove la conoscenza del ruolo degli stessi nella storia antica e attuale dell’uomo, in relazione alle tematiche dell’alimentazione, della nutrizione e della salute.
Il tema centrale è quello dell’alimentazione, intesa come “Nutrizione, Archeologia e Natura”, aspetti che ispirano i tre incontri previsti al Museo:

Archeologia: Non di solo pane……“tracce” di legumi nella preistoria

Dr.ssa Sabina Magro - 10 aprile ore 10.30-12.00

Nutrizione: Legumi nel piatto! Alimenti funzionali e salutistici.

Dr.ssa Cristina Nicolato - 15 maggio ore 10.30-12.00

Natura: I legumi. Aspetti botanici. “2 passi” nell’orto botanico

Dr. Antonio Dal Lago - 29 maggio ore 10.30-12.00

Alle conversazioni sui temi proposti, guidate dai relatori, seguiranno momenti conviviali a base di legumi, per un aperitivo al museo.

Le attività sono gratuite, ci si può iscrivere a uno o più eventi. Per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente l'evento.

Nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vicenza si intrecciano le vite di malati, ex pazienti, familiari, amici e volontari, medici e infermieri. Il gruppo “Amici del 5° Piano”, aperto al contributo di tutti, ha come intento quello di promuovere attività a favore e per il benessere dei malati oncologici in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera. I progetti a cui il gruppo si dedica riguardano in particolare l’alimentazione, l’attività fisica, la cultura, la manualità, i diritti del malato, l’auto mutuo aiuto, i concerti.