Altro


Disegnare l’Altipiano di Colfiorito

L'Università di Camerino organizza un corso di illustrazione naturalistica “en plen air” con Francesco Petretti

Un luogo carico di fascino e di storia, ricco di emergenze naturalistiche: l’altipiano di Colfiorito è da sempre un crocevia di popoli e culture, prima ancora uno snodo cruciale per gli scambi faunistici, come attestato dai rinvenimenti paleontologici attualmente in mostra presso il Museo delle scienze di Camerino. Oggi la presenza della palude, protetta dalla Convenzione di Ramsar in quanto zona umida di importanza internazionale, permette l’osservazione di una fauna ricca e varia: dagli insetti agli anfibi, dai rettili agli uccelli, l’occasione è unica per incontrare e disegnare dal vivo l’albanella reale ed il falco di palude, lo svasso ed il tarabuso.
Intorno, nei boschi circostanti, il passo silenzioso del lupo ed il timido incedere del capriolo fra il verde dei campi. Un’occasione da non perdere per lavorare con Francesco Petretti, naturalista e divulgatore scientifico che da anni collabora con l'Università di Camerino e che ben conosciamo per i tanti programmi di successo su varie reti televisive: con lui, maestro dell’illustrazione naturalistica, impareremo tutti i segreti di quest’arte!

Quante volte ci siamo detti, soffermandoci ad ammirare le bellezze di un paesaggio: avessi un pennello, dipingerei quella foglia, fermerei sul foglio quel fiore e quel simpatico scoiattolo! Con il giusto insegnante e l’attrezzatura idonea sarà possibile!

SCARICA IL BANDO COMPLETO CON LE INFORMAZIONI E IL MODULO DI POARTECIPAZIONE