Iniziative


Notte europea dei Musei 2016 - FUORI ORARIO CON LA SCIENZA

Il 21 Maggio in occasione della Notte dei Musei 2016, il Museo Civico di Zoologia di Roma in collaborazione con la Cooperativa Myosotis, propone una serata insolita ed emozionante all'insegna della cultura e della scienza fra percorsi guidati, postazioni interattive, incontri con gli zoologi del Museo e laboratori sul campo.


MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA - Via Ulisse Aldrovandi, 18
dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 1.00
INGRESSO A 1 EURO

 

PERCORSO LIBERO
Lo Spettacolo della Scienza (Sala degli Scheletri e percorso museale) i partecipanti potranno incontrare curatori, zoologi e il tassidermista del Museo di Zoologia che metteranno in scena il loro lavoro quotidiano coinvolgendo il pubblico in un confronto diretto, svelando segreti e curiosità legati al Museo di Zoologia ed al ruolo che svolge a sostegno di tutti gli Enti e Istituzioni che operano a favore della conservazione della natura.
Senza prenotazione sarà possibile visitare liberamente il Museo e incontrare i curatori e lo staff del Museo, con ingresso regolamentato dal personale di servizio.

 

 

PERCORSO GUIDATO SU PRENOTAZIONE
Animazione culturale (percorso museale e ZooLab) prevede un percorso interattivo all’interno delle sale e dello ZooLab del museo, dove i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare microscopi e realizzare esperimenti con l’ausilio di strumenti scientifici. Lo ZooLab del Museo Inoltre si trasformerà in un Kid’s point dove i più piccoli, insieme ai genitori, realizzeranno attività creative ed artistiche legate a tematiche scientifiche.

Zoologia sul campo (giardino esterno del Museo) un’emozionante occasione in cui i visitatori potranno affiancare un ricercatore nel momento entusiasmante della raccolta dati e del riconoscimento di esemplari in natura (Caccia al lume e Bat detector).

Su prenotazione, a partire dalle 20.00 ogni 30 minuti, inizierà un percorso guidato di circa 1h e 30 minuti (ultimo percorso guidato alle ore 00.30)


Prenotazione telefonica obbligatoria per il percorso guidato
06 97840700 (Myosotis)