Iniziative


La notte dei Ricercatori e mostra TESORI DEL MARMO a Calci

Dopo la Bright Night di venerdì 30 settembre, il Museo di Storia Naturale chiude, o meglio apre, in bellezza: Sabato 1° ottobre 2016, alle ore 16:00,sarà inaugurata “Tesori del marmo”

PROGRAMMA DELLA NOTTE DEI RICERCATORI
venerdì 30 settembre

Ore 16:00 - Esclusivo ANTEPRIMA dell’inaugurazione della nuova e straordinaria esposizione di MINERALI dedicata alla collezione “Del Taglia” nell’omonima galleria del Museo. L’evento è gratuito. L'inaugurazione ufficiale, sempre gratuita, è prevista per il giorno successivo.

All'anteprima seguiranno laboratori gratuiti per bambini, con partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per info e prenotazioni scrivete a didattica@msn.unipi.it o telefonate allo 0502212973 entro la mattina di giovedì 29.

Ore 18:00 – Attesissima presentazione del volume “THE MISSING LEMUR LINK” di Elisabetta Palagi e Ivan Norscia, pubblicato con la CAMBRIDGE UNIVERSITY. La partecipazione all’evento è gratuita.

Sono l’anello mancante (o semplicemente dimenticato) per comprendere l’evoluzione del comportamento umano: si tratta dei lemuri, primati che condividono con noi un lontano antenato comune e che per la loro peculiarità rappresentano il modello ideale per far luce su comportamenti finora ritenuti esclusivi delle grandi scimmie antropomorfe (e nostri).

Ore 19:00: BRIGHT TOAST, brindisi, sempre gratuito, alla Notte dei Ricercatori.

NB: LE ESPOSIZIONI PERMANENTI DEL MUSEO SARANNO INOLTRE VISITABILI GRATUITAMENTE DALLE 18:00 ALLE 22:00 (gli Acquari saranno visitabili al costo del biglietto diurno).

MOSTRA I TESORI DEL MARMO
Sabato 1° ottobre 2016, alle ore 16:00, nella Galleria d’Achiardi (o Galleria dei Minerali) presso il Museo stesso, sarà inaugurata “Tesori del marmo”, eccezionale esposizione di minerali del marmo delle Alpi Apuane (collezione Del Taglia). Cristian Biagiotti terrà un breve discorso introduttivo. A seguire, un brindisi, e ingresso libero alla galleria per ammirare le nuove bellezze alla loro prima apparizione pubblica.