Iniziative


La Notte dei Ricercatori 2016 ad Esapolis

La prossima notte dei ricercatori ad Esapolis sarà dedicata alla memoria del naturalista
Micael Bolognesi

Il 30 settembre, dalle 17 alle 23, si celebra ad Esapolis la “Notte dei Ricercatori”
Butterfly Arc dedica la “Notte de Ricercatori” a Micael Bolognesi, naturalista, scomparso a giugno dell'anno scorso a 41 anni. Alle 21 ci sarà un momento commemorativo presso la sala Malesia del museo in presenza della moglie Silvia e della figlia Nami. Ci saranno tutti i colleghi e amici di Butterfly Arc e del CREA con i quali ha condiviso il lavoro che aveva cominciato 15 anni fa come guida alla Casa delle Farfalle, per poi dedicarsi per qualche tempo al volontariato in Africa e in Afghanistan, e quindi tornare ad occupare una posizione importante nel Butterfly Arc come responsabile dei progetti educativi. Insieme a lui sono stati realizzati allestimenti del museo Esapolis e tante iniziative per le scuole e il pubblico, con laboratori interattivi ed esperienze didattiche, sia ad Esapolis che alla Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme.

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto venerdì di settembre.
Il 30 settembre 2016, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. Durante la “Notte dei Ricercatori” si svolgeranno laboratori, presentazioni, workshop, attività per bambini, visite guidate, concerti, performance, giochi e tante altre iniziative.
I partner coinvolti sono l’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Verona, l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova. Dopo la prima edizione del 2010, realizzata a Venezia, a partire dal 2011 la “Notte dei Ricercatori” si è infatti configurata come un’iniziativa di respiro regionale.

Esapolis partecipa come ogni anno all'evento aprendo ai visitatori dalle 17 alle 23. Ad accoglierli ci saranno lo staff del museo, i collaboratori, il gruppo dei Giovani Naturalisti ed Entomologi e lo staff del CREA (Centro di Ricerche sui bachi da seta del MAF) a parlare di bachi da seta, scorpioni, limuli, insetti sociali e ragni dal punto di vista della Biomedicina, che quest'anno è il tema dell'evento. Le attività offerte e animate dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori saranno gratuite.