Mostre
"La Memoria della Scienza. Musei e collezioni dell'Università di Torino"
La mostra intende sottolineare l'importanza del patrimonio scientifico dei musei e delle collezioni dell'Università di Torino, in occasione delle celebrazioni del VI Centenario dell'Ateneo.
Il percorso espositivo si articola nelle quattro sale al piano terra dell'Archivio di Stato, dove verranno presentati circa 150 tra preparati museali, strumenti scientifici, opere d'arte, libri, documenti che rappresentano la testimonianza materiale di un passato culturale prestigioso della nostra Università. La mostra è stata concepita come una vetrina della storia del sapere scientifico torinese, visto attraverso le collezioni che sono state accumulate nel corso di quasi trecento anni.
Nel Settecento nasce l'Orto Botanico e un primo nucleo di collezioni si riunisce a formare il "Museo Accademico", che nel corso dell'Ottocento dà origine a musei distinti e sempre più ricchi,: di Zoologia, di Anatomia, di Geologia e Paleontologia, di Mineralogia. A questi musei, degni di una vera capitale, si sommano il Museo Lombroso e, successivamente, quello di Antropologia ed Etnografia.
Gli oggetti in mostra, riferibili a tre secoli di storia scientifica e museale, ci parlano non solo di ricerca e di insegnamento, ma anche del contesto storico e sociale in cui queste attività si sono sviluppate. Essi sono elementi di un straordinario giacimento in beni culturali in cui il sapere scientifico e quello umanistico interagiscono strettamente.