Iniziative


PARLIAMO DI BIMBI

Due appuntamenti speciali per conoscere i propri bambini, i loro
progressi e gli stimoli più utili alla loro crescita

martedì 7 marzo, ore 9.30, Muovendomi imparo

martedì 21 marzo, ore 9.30, Playful English - Fröhliches Spiel - La
plasticità della mente infantile per l'apprendimento delle lingue


Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al numero 0461/270311

Doppio appuntamento per il mese di marzo con Parliamo di bimbi, la
speciale rassegna di incontri organizzata dal MUSE all’interno dello
spazio Maxi Ooh!; momenti di confronto tra genitori e con la guida
degli esperti dedicati al rapporto adulto-bambino e al difficile, ma
avventuroso, mestiere di crescere. Gli incontri, cui possono
partecipare anche i bambini assieme ai genitori, sono a ingresso
gratuito, è consigliata la prenotazione al numero 0461/270311. Il primo
appuntamento è martedì 7 marzo, alle 9.30, con Muovendomi imparo, il
secondo martedì 21 marzo, sempre alle 9.30, con Playful English -
Fröhliches Spiel - La plasticità della mente infantile per
l'apprendimento delle lingue.


Ogni bambino, nel suo piccolo, è un esploratore e uno scienziato: per
conoscere se stesso e il mondo si muove, avvicinandosi e allontanandosi
dalle cose, manipolandole e cercando di capire come funzionano.
Provando e riprovando, i piccoli sperimentano fino a capire il
funzionamento degli oggetti o raggiungere i risultati voluti.

Nel processo di apprendimento e scoperta, il movimento gioca un ruolo
decisivo. A volte, il moto è eccessivo, a volte è carente. Il ruolo del
genitore nel seguire comportamenti, azioni, motricità e stili di
movimento dei propri bambini è fondamentale poché una relazione
affettiva sufficientemente equilibrata tra autonomia e dipendenza, tra
autorità e contenimento, favorisce l’apprendimento .

Martedì 7 marzo, alle 09.30, con Emanuela Fellin – pedagogista clinica,
Paliamo di bimbi affronterà il tema della centralità del movimento e
dell’azione nell’apprendimento e nella crescita. L’incontro si svolgerà
in modalità interattiva: attraverso esercizi, piccoli esperimenti e
giochi comuni, sarà possibile comprendere come osservare e seguire
meglio i bambini mentre si muovono negli spazi, esplorano, apprendono e
conoscono il mondo. L’appuntamento sarà una valida occasione per
sviluppare meglio la capacità di osservare i piccoli all’opera,
riconoscendo i loro stili di movimento nello spazio, sia quando giocano
che quando fanno delle attività, per arrivare a stare con loro in
maniera più efficace.

 

Martedì 21 marzo, sarà invece la volta di Playful English - Fröhliches
Spiel - La plasticità della mente infantile per l'apprendimento delle
lingue. Negli asili nido trentini, sempre di più, si propongono momenti
di apprendimento di una lingua straniera, collocata all’interno di
momenti di vita quotidiana e di gioco in contesti a loro familiari. La
quotidianità della proposta, unita alla ripetitività, avvicina il
bambino in modo naturale alla sonorità della nuova lingua.

Il Progetto di accostamento tempestivo alle lingue nei servizi di nido
d’infanzia presenti sul territorio è in atto dalla primavera 2015 e si
colloca nel più ampio Piano trilinguismo che coinvolge l’intero sistema
scolastico.

Il progetto fonda le sue ragioni nelle ricerche condotte in ambito
socio-linguistico e neuro-psicologico che indicano l’infanzia come
periodo sensibile per l’acquisizione degli aspetti prosodici,
intonativi e fonologici della lingua. L’attuazione del progetto è
guidata da capisaldi quali la costanza dell'esposizione linguistica da
parte dei bambini, l'apprendimento procedurale (lingua come azione,
imparare a 'fare' con la lingua), la riconoscibilità dei
contesti/situazioni dedicati alla lingua, contrassegnati da rituali di
inizio/fine attività che rendono visibili il passaggio all’uso dell’
altra lingua e la familiarità dell'approccio che valorizza l'uso delle
lingue nei contesti di vita dei bambini in modo da esaltarne la
funzione comunicativa.

A parlarne con i genitori saranno Chiara Fedrizzi, insegnante di scuola
materna, certificata B1 in tedesco, attua da 10 anni i progetti di
accostamento alle lingue nella scuola dell’infanzia, attualmente in
servizio presso l’Ufficio infanzia del Servizio infanzia e istruzione
del primo grado della Provincia autonoma di Trento dove si occupa di
trilinguismo e Monica Dalbon, laureata in pedagogia, si occupa da
molti anni dei nidi d’infanzia e dei servizi per la fascia 0-3 anni.
Attualmente lavora presso l’Ufficio infanzia del Servizio infanzia e
istruzione del primo grado della Provincia autonoma di Trento dove si
occupa dell’area dei servizi per la prima infanzia, della formazione
del personale educativo che opera nei servizi e del progetto di
accostamento alle lingue.