Convegni


Futuro vegetale. Le piante come modello - conferenza del prof. Stefano Mancuso

Conferenza del Prof. Stefano Mancuso

docente Università di Firenze e socio Accademia dei Georgofili

 

 

"Futuro vegetale: Le piante come modello" è l'argomento della conferenza che lo scienziato di fama internazionale Stefano Mancuso terrà all'Accademia dei Fisiocritici venerdì 5 Maggio 2017 alle ore 17. Professore all’Università di Firenze, Mancuso dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior. L'Accademia senese gli consegnerà il diploma di socio onorario il prossimo 1 giugno in occasione della inaugurazione del 327° anno fisiocritico. La locandina della conferenza è scaricabile all'indirizzo http://www.fisiocritici.it/images/eventi/LCF2017.pdf
"Le piante sono una miniera inesplorata di possibilità e d’innovazione per l’uomo - afferma Mancuso -. In alcuni settori come quello farmaceutico il fatto è evidente: più del 90% dei principi medicinali utilizzati derivano, direttamente o indirettamente, da molecole prodotte dalle piante. Ma dal mondo vegetale vi sono possibilità enormi di “ispirazione” anche in altri campi come quello tecnologico (comprese informatica e comunicazioni), le organizzazioni, i materiali, l’energia ecc.".
Alla conferenza sarà possibile acquistare il volume "Plant revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro" che il professore ha appena pubblicato per l'editrice Giunti.

 


_______________________________________

Accademia dei Fisiocritici onlus

Piazzetta Silvio Gigli, 2 - 53100 SIENA

0577 235800 - 47002 - fisiocritici@fisiocritici.it

www.fisiocritici.it - www.museofisiocritici.it

 

 

Museo: 9.00-14.00 dal lunedì al venerdì eccetto festivi

Biblioteca: 9.30-13.00 lunedì, mercoledì, venerdì

Ingresso libero