Altro


Festa delle rose 2017 - Presentazione volume "Le iris tra botanica e storia" a cura di Rosa Camoletto

Festa delle rose con ...Fragranzia

Presentazione del libro “Le Iris, tra botanica e storia”

a cura di Rosa Camoletto

 


Nell’ambito della “Festa delle rose con … Fragranzia”, organizzata dalla Città di Venaria in collaborazione con la Fondazione via Maestra, che si terrà presso il Borgo Antico di Venaria dal 19 al 21 maggio 2017, giovedì 18 maggio alle ore 21 presso la sala espositiva comunale di via Mensa 34, avrà luogo la presentazione del libro: Le Iris, tra botanica e storia, a cura di Rosa Camoletto, responsabile della Sezione Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e coautrice del volume.
Il testo documenta le ricerche effettuate per la mostra itinerante “Le Iris tra botanica e storia”, realizzata nel 2008/2009 dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino nell’ambito del programma di ricerca museale “Vita Vegetale”, sviluppato dal Museo per avvicinare il pubblico alla natura e alle scienze botaniche in tutti i loro aspetti.
Il catalogo raccoglie le belle e interessanti immagini tratte dalle collezioni del MRSN e dal ricco patrimonio librario della sua biblioteca, ed è corredato da testi semplici ma rigorosi del punto di vista scientifico.
L’iris è un fiore dalle peculiarità particolari capace di ispirare celebri artisti, che lo hanno rappresentato nei quadri oppure nell’architettura del periodo Liberty, e di stimolare l’interesse di molti ibridatori e vivaisti, che con la loro passione e abilità ci hanno regalato le molteplici varietà che sono presenti nei nostri giardini.
Il volume, realizzato e pubblicato dal MRSN in italiano e inglese, è riccamente illustrato con immagini originali e tavole.