Iniziative


UN MARE DI DIVERTIMENTO - WEEKEND SPECIALE 27-28 MAGGIO 2017

Due giorni per provare a condurre una barca a vela o manovrare virtualmente una grande nave in porto. Un’occasione per rivivere le storie della navigazione, trovare la rotta e misurarsi con venti e nodi.

 

Sabato 27 e domenica 28 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedica le sue attività speciali al mare e alla navigazione. I bambini più grandi potranno sperimentare le manovre per governare una barca a bordo di un simulatore di vela e provare, così come gli adulti, il simulatore virtuale della Marina Militare con cui manovrare in porto una fregata o guidare la missione di un cacciatorpediniere. Per gli adulti, da non perdere, gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.
Nella Tinkering Zone si potranno costruire oggetti per giocare con l’aria e esplorare l’aerodinamica.
Lo street artist Orma Il Viandante proporrà una performance di live painting incentrata sul Toti e darà dei consigli per provare a disegnare dal vero.
I bambini più piccoli potranno vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella, scoprire le storie delle grandi navi del Museo o partecipare a un laboratorio di movimento danzato ispirato ai viaggi di Ulisse.


ATTIVITÀ

Pronti a partire
Per bambini da 6 a 12 anni
Sabato 27 ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele. Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela.
Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.
A cura di Lega Navale Italiana Sezione di Milano.

 

Rotte da trovare
Per adulti e ragazzi da 13 anni
Sabato 27 ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17
Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.
A cura di Lega Navale Italiana Sezione di Milano.

 

Il viaggio di Ulisse
Per bambini da 2 a 3 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Domenica 28 ore 10, 12 e 16
Dalla città di Troia, punto di partenza del grande viaggio, alla Terra dei Lotofagi. Dall’incontro con i Ciclopi, giganti mostruosi, alla scoperta dei venti con Eolo. Dalle magie e dagli incantesimi della maga Circe alle ammalianti voci delle sirene del Golfo di Salerno.
Un laboratorio di espressione teatrale e movimento danzato in cui i bambini attraversano le tappe cruciali del viaggio di Ulisse per accompagnarlo sano e salvo nuovamente nella sua amata Itaca.
A cura di Virginia Ruth Cerqua.

 

Tutti a bordo, si salpa!
Per bambini da 3 a 6 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Sabato 27 ore 14.30 e 16.30; domenica 28 ore 10, 12, 15 e 17
Visite per piccoli viaggiatori. Tra velieri, brigantini e transatlantici ascoltiamo le storie delle grandi navi del Museo. Scopriamo i segreti della navigazione raccontati da un vecchio lupo di mare.

 

Marinai per un giorno - i.lab Viaggi per mare
Per bambini da 3 a 6 anni con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore
Sabato 27 ore 15.30 e 17.30; domenica 28 ore 11, 14 e 16
Pronti a salpare? Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Saliamo a bordo, aiutiamo il capitano a preparare la nave per la partenza e viviamo insieme le storie dei grandi viaggi per mare.

 

Tubi del vento – Tinkering Zone
Per bambini da 8 anni e adulti
A ciclo continuo senza prenotazione
Sabato 27 dalle 14.30 alle 18; domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo: usa il vento per spingere e far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.
La Tinkering Zone è uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Dove arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

 

Simulatore di navi
Per bambini da 8 anni e adulti
A ciclo continuo senza prenotazione
Sabato 27 dalle 14.30 alle 18; domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Condurre la manovra di ingresso nel porto di Taranto controllando la rotta sulla carta elettronica dalla poltrona di comando della plancia della Fregata Multiruolo Carlo Bergamini, decollare dalla portaerei Cavour a bordo di un Av-8B Harrier II+, navigare a vela con l'Amerigo Vespucci o effettuare missioni con il cacciatorpediniere Andrea Doria sono solo alcune delle possibili emozioni che i visitatori possono provare attraverso il simulatore aeronavale della Marina Militare disponibile per tutti i dispositivi mobili.
A cura di Marina Militare Italiana.

 

Sulle orme di un artista
Per bambini da 6 anni e adulti
Attività a ciclo continuo senza prenotazione
Domenica 28 maggio dalle 11 alle 13
Fra sagome di sottomarini, navi o piccole barchette di pescatori, impariamo l’arte del disegno dal vero con l’aiuto e i consigli dello street artist Orma Il Viandante.
A cura di Orma Il Viandante.

 


PERFORMANCE

Orma il viandante
Performance live di street art
Domenica 28 maggio dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30
Performance di live painting che mette al centro della scena il sottomarino Enrico Toti, già star del Museo, rendendolo questa volta protagonista di un’importante opera di street art contemporaneo, fra animali marini e paesaggi fantastici.
A cura di Orma Il Viandante


Si ringrazia:
FIV – Federazione Italiana Vela, Optimist Italia, Gottifredi Maffioli
Partner tecnico: Magnews


Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo: http://www.museoscienza.org/attivita
Alcune attività sono prenotabili online fino al giorno precedente, acquistando il biglietto del Museo. Le attività sono inoltre prenotabili all’ingresso il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti. Massimo 1 attività al giorno per persona.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione del diritto di prevendita, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e del simulatore di volo in elicottero.