Iniziative


Giornata del Madagascar 2017 - Sotto le stelle, agli antipodi


Il Museo Regionale di Scienze Naturali e l’Associazione Malagasy Miray di Torino sono lieti di presentare la Settima Edizione della Giornata del Madagascar.

 

Nata da un progetto del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la Giornata del Madagascar propone testimonianze dirette di ricercatori e di operatori sulla biodiversità dell’isola, sulla storia dell’Uomo e del suo rapporto, spesso problematico, con la natura.

 

L'incontro sarà un'occasione per approfondire aspetti riguardanti principalmente la biodiversità in pericolo dell'isola, con informazioni desunte da recenti ricerche sul campo.
L'invasione del rospo asiatico Duttaphrynus melanostictus attualmente in corso sulla costa orientale, con epicentro nella città di Toamasina, rappresenta una preoccupante "piaga" che pone a rischio il patrimonio del Madagascar, vale a dire la sua ricchezza biologica.

 

Una parte del programma sarà dedicato anche alle peculiarità sociali, culturali e religiose delle popolazioni che abitano questa terra unica per qualità e ricchezza ambientale.

 

Alle conferenze saranno associate performances artistiche e proposte di degustazione della cucina malagasy con showcooking.