Iniziative


Proiezione serale sulla Mole Antonelliana: Visione della sesta estinzione

Visioni della sesta estinzione
Proiezione serale sulla Mole Antonelliana di immagini di vertebrati minacciati ed estinti

 

In occasione del Festival CinemAmbiente, al calar delle tenebre, una facciata del monumento-simbolo di Torino diventerà display dinamico per una spettacolare proiezione, realizzata da “VJs Kidddz”, di splendide immagini – fornite gratuitamente da fotografi naturalisti di fama mondiale – di vertebrati in via d’estinzione, intercalate da disegni d’epoca di specie già estinte.
L’iniziativa, che nasce da una proficua collaborazione di lungo termine e dalla reciproca stima tra il Festival CinemAmbiente e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, intende richiamare l’attenzione sulla tutela improrogabile della biodiversità ed è realizzata con il patrocinio di WWF Italia, ed IUCN Red List. L’evento speciale si ripeterà fino al 4 giugno, ogni sera, a cadenza oraria: 21.30, 22.30, 23.30.
La presenza sempre più ingombrante dell’uomo sul nostro pianeta (con oltre 7 miliardi di individui in crescita esponenziale) è causa prima dell’accelerazione dei processi di scomparsa di molte specie animali e vegetali, che ci stanno lasciando in un crescente silenzio. Non per niente si parla, per l’appunto, della “sesta estinzione”, per sottolineare l’accelerata brusca e innaturale nella scomparsa, paragonabile a quanto avvenuto nelle precedenti cinque megaestinzioni, le quali hanno però avuto cause squisitamente naturali. L’uomo contribuisce oggi drammaticamente all’estinzione catalizzando cinque principali cause, riassunte con l’acronimo anglosassone di HIPPO, dalle iniziali di “Habitat distruction” (distruzione degli habitat), “Introduced species (specie introdotte), “Pollution” (inquinamento), “Population growth” (crescita della popolazioni), “Over-consumption” (consumo delle risorse).
La proiezione sulla Mole è dedicata ai vertebrati estinti e in via di estinzione, vale a dire inclusi nella “Red List” (Lista Rossa) dell’UICN. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso un messaggio che unisce rigore scientifico a accattivanti metodiche di comunicazione, sul problema delle specie a rischio: la scomparsa di organismi è infatti qualcosa di irripetibile e di irreparabile, molto più grave del furto o della distruzione di opere d’arte umana. Il Festival CinemAmbiente e il Museo insieme vogliono lanciare questo potente allarme e dare il via a iniziative che si inseriscano in un’opera virtuosa di educazione alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. La proiezione sulla Mole Antonelliana è di fatto il prequel di una grande mostra, intitolata “Estinzioni. Biodiversità dei vertebrati in allarme rosso”, che sarà realizzata a novembre, a cura del Museo, e che presenterà una selezione di esemplari zoologici storici del Museo di grande pregio, estinti o minacciati, spesso risalenti a epoche d’oro dell’esplorazione naturalistica.

 

Info:  www.cinemambiente.it; www.mrsntorino.it