Iniziative


WORLD OCEANS DAY. TRA TERRA E MARE L'OCEANO A FERRARA

In occasione del World Oceans Day (WOD - www.worldoceansday.org), l’8 giugno 2017, si celebra la giornata mondiale dell’oceano.
In tutta Italia numerosi soggetti pubblici e privati organizzeranno attività di sensibilizzazione sul tema. In particolare in Emilia Romagna, la LNI e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) organizzeranno attività congiunte in diverse città tra le quali Ferrara, Bologna, Cesenatico e Rimini.

 

L’intenzione è quella di aprire un dialogo su questi temi per sviluppare, durante l’anno scolastico 2017/18, collaborazioni con le scuole del territorio per la creazione di percorsi didattici mirati, e più in generale per sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali attraverso iniziative scientifiche e culturali promosse dal CNR-ISMAR, e creando sinergie con le associazioni nautiche – sportive e culturali che hanno come mission le stesse tematiche.

 

PROGRAMMA

Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i WOD in Emilia Romagna, la Lega Navale Italiana - Sede di Ferrara (LNI) e l’Istituto di Scienze Marine di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR- Ismar) in collaborazione con Centro Universitario Sportivo (CUS), Associazione Didò, Centro Subacqueo Ferrarese e Museo di Storia Naturale, organizzano durante l’intera giornata di giovedì’ 8 Giugno:

- 10-18: laboratori per tutti al Parco Urbano di Ferrara (il dettaglio nella locandina in pdf). Il coordinamento delle attività sarà curato da Raffaele Piccoli, vice presidente della LNI-Ferrara e da Enrico Dalpasso, collaboratore tecnico CNR-Ismar presso la Sede di Bologna, socio della Lega Navale Italiana di Ferrara.

- 21-22: conferenza al Museo Civico di Storia Naturale - Acqua, Terra e Carta. Le mappe ci raccontano l'evoluzione del territorio. Incontro con Alessandro Ceregato, ricercatore del CNR-ISMAR, e mostra di materiale cartografico storico del Delta del Po

 

Tutte le attività sono gratuite e la partecipazione è libera!