Iniziative


AL GIARDINO BOTANICO DI OROPA

Sabato 10 giugno - Visita guidata al Sacro Monte di Oropa ore 15,00
Il Sacro Monte di Oropa, è costituito da cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria: visitarlo è un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre dove la vegetazione originaria è stata modificata da quella ornamentale. Verrà distribuito materiale documentativo e saranno aperte alcune delle Cappelle più rappresentative del Sacro Monte.
Appuntamento ore 15,00 punto info turistiche ai Cancelli del Santuario di Oropa (prenotazione obbligatoria, abbigliamento adeguato ad escursione su terreno accidentato).
In caso di maltempo la visita potrà essere rimandata od annullata.
Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 17,00 del venerdì precedente la data di esecuzione della visita guidata, telefonando al 331.1025960
Ai partecipanti viene richiesto un contributo di € 5,00 a parziale copertura delle spese di assicurazione.


Domenica 11 giugno – Pollicini Verdi ore 15,00
Laboratorio gratuito per i più piccoli che autonomamente parteciperanno all’attività proposta, imparando pillole di natura in modo semplice, sfruttando le loro capacità pratiche, in un’area del giardino unicamente riservata a loro (Corner coccinelle).
"Ad ognuno il proprio polline!"
Dalle innumerevoli forme, dimensioni e colori, e dotato di formidabili abilità, il polline, di fiore in fiore, non smette mai il suo viaggio nel mondo. Siete pronti a seguirlo?
Sempre alle ore 15,00 partirà una visita guidata alla scoperta delle piante alpine e delle collezioni del Giardino Botanico. A seguire, come ogni domenica e festivi, la Tisana delle Quattro, degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.


continua…
inQUOTA - Taxon Mostra documentaria presso il Geosito del Monte Mucrone
Domenica e festivi dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00
Obiettivo specifico della Mostra è quello di presentare e di sensibilizzare il più vasto pubblico su un aspetto della natura che ha determinato e condiziona l’esistenza e la qualità della vita dell’uomo sul pianeta, di informare sui meccanismi che ne regolano il funzionamento e l’evoluzione, di presentare e commentare in tale contesto il ruolo dell’uomo. Nell’ambito della pluriennale collaborazione del Giardino Botanico di Oropa con il Museo Regionale di Scienze Naturali, la mostra arricchirà l’offerta culturale estiva di Oropa, dando la possibilità di approfondire la conoscenza di quanto sia necessario la ricerca e la conservazione della natura. Inserito nell’evento Selvatica: Natura in Festival.


Dove siamo
Il Giardino si trova dietro la Basilica superiore, vicino a Funivie, Parco Avventura ed al parcheggio più capiente di Oropa.
Aperto nei mesi di maggio, giugno e settembre da martedì a venerdì dalle 13,00 alle 18,00.
Sabato e festivi: dalle 10,00 alle 18,00.
Luglio e agosto tutti i giorni, dalle 10,00 alle 18,00.


Altre info:
T. 015.2523058 – 331.1025960 - info@gboropa.it
Ci potete trovare anche su:
www.gboropa.it, facebook.com/GBOropa; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa

 

Queste iniziative sono eventi inseriti nel progetto “Vieni a scoprire la biodiversità… Valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa” che ha il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Per tutta la stagione turistica il Giardino Botanico di Oropa, coadiuvato da una ricca compagine di partner locali, offrirà visite guidate, eventi, mostre ed attvità per il pubblico e le famiglie, laboratori per i più piccoli ed animazioni.