Iniziative


AL GIARDINO BOTANICO DI OROPA

Sabato 17 giugno
Escursione Natura “Giro della Conca”
Il VASLaB alla scoperta della Conca di Oropa, che sabato 17 giugno sale il dosso del Pian di Gé, frequentato pascolo di Oropa e raggiunge il piccolo e nascosto Lago delle Bose, sotto alla possente parete est del Monte Mucrone, per poi scendere sul versante opposto della Conca. Con Guida Ambientale Escursionistica. Ritrovo ore 9,00 alla pensilina Piazzale Funivie Oropa
Attrezzatura consigliata:
Zaino, pedule da escursionismo, borraccia, binocolo, macchina fotografica. Pile o maglia leggera, giacca vento (preferibile) o K-way, ombrello.
Pranzo al sacco.
Il numero minimo da raggiungere per potersi effettuare è di 10 partecipanti.
Il costo previsto è di 5 euro a testa a parziale copertura dei costi assicurativi (eventuale pranzo al sacco e trasporti ove occorrano a carico dei partecipanti).
E' obbligatoria la prenotazione (3311025960) questo facilita di molto l'organizzazione per gli ovvi motivi meteorologici... pertanto invitiamo a farla sempre.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 17,00 del giorno precedente la data prevista dell'escursione (venerdì 16 giugno).


Domenica 18 giugno
RaccontaBosco ore 15,00
"Viaggio incredibile nella natura” con Alberta Angelo
Escursione naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di A.R.S. TEATRANDO)
Domenica 18 Giugno comincia il breve ciclo di visite guidate domenicali in compagnia del nostro inimitabile e avventuroso ospite: Alberta Angelo. Per l'occasione verremo simpaticamente condotti attraverso le aree del Giardino Botanico ove, al limite dell'incredibile, verranno illustrate alcune curiosità della conca di Oropa e delle forme di vita che essa ospita. Un'occasione imperdibile per scoprire che natura, scienza e divertimento possono coniugarsi perfettamente tra loro!
A seguire, come ogni domenica e festivi, la Tisana delle Quattro, degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.


continua…
inQUOTA - Taxon Mostra documentaria presso il Geosito del Monte Mucrone (Staz. Sup. Funivie di Oropa)
Domenica e festivi dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00
La biodiversità ha determinato e condiziona l’esistenza e la qualità della vita sul pianeta, ne regola il funzionamento e l’evoluzione, influenza il ruolo dell’uomo all’interno degli ecosistemi. Nell’ambito della pluriennale collaborazione del Giardino Botanico di Oropa con il Museo Regionale di Scienze Naturali, la mostra arricchirà l’offerta culturale estiva di Oropa, dando la possibilità di approfondire la conoscenza di quanto sia necessario la ricerca e la conservazione della natura. Inserito nell’evento Selvatica: Natura in Festival.


Altre info:
T. 015.2523058 – 331.1025960 - info@gboropa.it Ci potete trovare anche su:
www.gboropa.it, facebook.com/GBOropa; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa


Queste iniziative sono eventi inseriti nel progetto “Vieni a scoprire la biodiversità… Valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa” che ha il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Per tutta la stagione turistica il Giardino Botanico di Oropa, coadiuvato da una ricca compagine di partner locali, offrirà visite guidate, eventi, mostre ed attvità per il pubblico e le famiglie, laboratori per i più piccoli ed animazioni.