Mostre


"Superfici. Peregrinazioni entomologiche" di Stefano Zoia

Il prossimo 6 luglio, alle ore 18.00, nella Sala Balena del Museo Civico di Zoologia sarà inaugurata la mostra fotografica “Superfici. Peregrinazioni entomologiche”, di Stefano Zoia.

 

L’esposizione si propone come un viaggio visivo per approfondire, attraverso la fotografia, la superficie del corpo dei coleotteri, un gruppo di insetti la cui caratteristica principale è quella di avere il primo paio di ali rigido e spesso coloratissimo, ma soprattutto ricco di strutture e forme particolari che possono essere scoperte solo attraverso l’uso di un microscopio.

 

L’autore, fotografo ed entomologo, riesce a cogliere immagini che affiancano al rigore scientifico la creatività e l’interpretazione grafica dei soggetti, e propone dei particolari molto ingranditi di diverse specie di coleotteri che, isolati dall’aspetto generale dell’insetto, non risultano più riconoscibili se non a un occhio esperto.

 

In esposizione anche alcuni esemplari delle collezioni entomologiche del Museo, rappresentanti dell’oltre mezzo milione di insetti conservati.

 

Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina consultare la pagina:

http://www.museodizoologia.it/evento/superfici-peregrinazioni-entomologiche/