Mostre


#sottouncielodistelle - Manualmente Autunno

Sotto un cielo di stelle ci godiamo i falò dell’estate, esprimiamo desideri, ci mettiamo in punta di piedi per poterle toccare; ci innamoriamo, sentiamo più vicino chi non c’è più, giochiamo ad unire i puntini disegnando costellazioni tutte da immaginare; insieme a loro aspettiamo il Natale. Manualmente, il Salone della creatività che si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 21 al 24 settembre 2017, dedica uno dei filoni dell’edizione autunnale proprio alla loro magia, da sempre portatrice di speranza e di luce. Varie le iniziative di #sottouncielodistelle: un gemellaggio con INFINI.TO, il Planetario di Torino; un’installazione collettiva realizzata con le stelle handmade inviate dalle creative di tutta Italia; la mostra di alberi di Natale decorati con stelle fatte a mano dalle creative ospiti in fiera.

L’INSTALLAZIONE COLLETTIVA DI STELLE HANDMADE
Dopo il grande successo dell’installazione collettiva di circa 700 farfalle dell’edizione primaverile, Manualmente lancia un appello a tutte le creative d’Italia: Mandateci una stella fatta a mano, anche molto semplice, realizzata da voi, in modo che arrivi entro venerdì 15 settembre alla Casella Postale 3231, via Marsigli 22, 10141 - Torino. Valgono tutte le tecniche, indistintamente, l’importante è che la stella non superi le dimensioni di 30x30 cm. Tutte insieme daranno vita all’installazione collettiva #sottouncielodistelle titolo e insieme hashtag dell’iniziativa, che vede come testimonial Anna Pozzan di Tulimami (tulimami.com), Rosa Forino di Kreattiva (kreattivablog.com), Luisa De Santi aka Crochetdoll (veganormal.blogspot.it), Laura Anna Abelli di Vivere a piedi nudi (vivereapiedinudi.com) e Paola Bologna di Oltreverso (oltreverso.it). Sui loro blog saranno disponibili tutorial per realizzare delle stelle, che potranno essere di ispirazione a quanti vorranno contribuire, ma viene lasciata alla creatività di ciascuno completa libertà di espressione.
N.B.: Tutte le stelle inviate (anche mediante posta ordinaria) dovranno arrivare entro il 15 settembre. Tutte le stelle che arriveranno verranno fotografate e inserite con i crediti (ed eventuali tag ad altre pagine facebook) all’interno di una gallery che verrà allestita sulla pagina facebook di Manualmente (@manualmentefiera). Le stelle potranno essere consegnate anche in fiera, ma non si garantisce in questo caso la pubblicazione in tempo reale nella fotogallery.

IL GEMELLAGGIO CON INFINI.TO IL PLANETARIO DI TORINO
Al termine del Salone l’installazione sarà donata al Planetario di Torino in occasione dei 10 anni di INFINI.TO la serie di eventi diffusi sul territorio che dal 28 settembre all’8 ottobre celebrerà i 10 anni di attività dell’interattivo science centre dedicato all’approfondimento di temi astronomici, composto dal Museo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa. All’installazione collettiva contribuiranno anche le stelle realizzate dai bambini che parteciperanno ai laboratori a tema previsti presso il Planetario nel weekend del 2 e 3 settembre. Al termine, le stelle verranno confezionate e donate ai bambini che faranno visita al Planetario.
www.planetarioditorino.it

LA MOSTRA DI ALBERI DI NATALE DECORATI CON LE STELLE
Ospitando i più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e provenienti dall’estero, Manualmente ha voluto affiancare all’installazione collettiva, anche una mostra di alberi di Natale addobbati con le stelle realizzate, utilizzando le tecniche più varie, dalle creative ospiti degli espositori presenti in fiera.