Attivitadidattiche


WEEK END AL GIARDINO BOTANICO DI OROPA

Sabato 8 luglio - Visita guidata al Sacro Monte di Oropa ore 15,00
Il Sacro Monte di Oropa, è costituito da cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria: visitarlo è un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre dove la vegetazione originaria è stata modificata da quella ornamentale. Verrà distribuito materiale documentativo e saranno aperte alcune delle Cappelle più rappresentative del Sacro Monte.
Appuntamento ore 15,00 punto info turistiche ai Cancelli del Santuario di Oropa (prenotazione obbligatoria, abbigliamento adeguato ad escursione su terreno accidentato).
In caso di maltempo la visita potrà essere rimandata od annullata.
Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 17,00 del venerdì precedente la data di esecuzione della visita guidata, telefonando al 331.1025960
Ai partecipanti viene richiesto un contributo di € 5,00 a parziale copertura delle spese di assicurazione.

Domenica 9 luglio - Pollicini Verdi ore 15,00
Laboratorio gratuito per i più piccoli che autonomamente parteciperanno all’attività proposta, imparando pillole di natura in modo semplice, sfruttando le loro capacità pratiche, in un’area del giardino unicamente riservata a loro (Corner coccinelle).
“Il custode di semi”
Un tempo simbolo per i contadini di tutela dei propri raccolti, oggi questa simpatica figura sta scomparendo in campi ed orticelli e con esso anche la biodiversità agricola! Perché quindi non risvegliare in noi lo spirito da spaventapasseri ed esser custodi di biodiversità?!
Sempre alle ore 15,00 partirà una visita guidata alla scoperta delle piante alpine e delle collezioni del Giardino Botanico. A seguire, come ogni domenica e festivi, la Tisana delle Quattro, degustazione gratuita degli Infusi del Giardino.

continua…
inQUOTA - Taxon Mostra documentaria presso il Geosito del Monte Mucrone (Staz. Sup. Funivie di Oropa)
Domenica e festivi dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00
La biodiversità ha determinato e condiziona l’esistenza e la qualità della vita sul pianeta, ne regola il funzionamento e l’evoluzione, influenza il ruolo dell’uomo all’interno degli ecosistemi. Nell’ambito della pluriennale collaborazione del Giardino Botanico di Oropa con il Museo Regionale di Scienze Naturali, la mostra arricchirà l’offerta culturale estiva di Oropa, dando la possibilità di approfondire la conoscenza di quanto sia necessario la ricerca e la conservazione della natura. Inserito nell’evento Selvatica: Natura in Festival.

Altre info:
T. 015.2523058 – 331.1025960 - info@gboropa.it
Ci potete trovare anche su:
www.gboropa.it, facebook.com/GBOropa; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa