Convegni


I martedì del museo di storia naturale...che non c'è!

L'Umbria, a differenza di molte altre regioni italiane, non possiede ancora un Museo Regionale di Scienze Naturali, pur vantando delle collezioni naturalistiche di notevole interesse storico e scientifico.
Tra le numerose iniziative che il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia sta promuovendo per la realizzazione di una struttura museale permanente, che possa operare anche per la diffusione della cultura scientifica, si è voluto organizzare questo ciclo di conferenze dal titolo volutamente provocatorio.
I temi scelti, estremamente vari e con un unico elemento guida tematico, l'eterno divenire, spaziano su momenti temporali ed aree geografiche diversissime, anche per ribadire come nello studio delle scienze naturali non esistano confini ne di tempo ne di spazio.
Così dagli oscuri ed umidi ambienti ipogei delle nostre montagne appenniniche ci trasferiremo nelle assolate ed aride distese del cuore d?Australia, fino alle alte vette dell'Himalaya per poi precipitare nei vortici del tempo alla ricerca delle radici più profonde di quella che, per citare S.J.Gould, ?E? davvero una vita meravigliosa.?