Iniziative


UN’EDIZIONE SPECIALE DEL RACCONTABOSCO AL PARCO BURCINA

l’avventura continua…
La “Biblioteca nella Natura” al Parco Burcina, un progetto del WWF Oasi e Aree protette Piemontesi di Biella condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa, rientra nel più vasto intervento di valorizzazione dell’Area protetta che Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha attivato negli anni, a stretta collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore a cui la Riserva biellese afferisce. La Biblioteca nella Natura, che aderisce alla Rete Biellese degli Ecomusei, è impegnata nel diffondere l'amore per l'ambiente e la tutela della biodiversità, sia attraverso specifici programmi didattici proposti alle scuole ed ai cittadini, sia attraverso le attività dei suoi educatori e strutture periferiche, come l’Oasi di Oropa ed il Geosito del Monte Mucrone.
Per questo, oltre all’apertura al pubblico della Biblioteca, sono previste durante l’anno iniziative culturali per bambini e famiglie, che quest’anno avranno il clou con l’arrivo del più famoso e spericolato corrispondente della Natura: l’esploratore Angelo Alberta…
L’evento in Burcina è compreso nel programma estivo di MONTAGNAFEST2017 – Biella: le Alpi e le Valli, sguardo sul territorio che verrà; un’iniziativa di ATL - Azienda Turistica Locale del Biellese beneficiaria del contributo della Compagnia di San Paolo. MONTAGNAFEST2017 gode anche del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed ha in “cartellone”, come momento finale della stagione alpina estiva, anche i Mucrone Days 2017 (23-24 Settembre), evento promosso da Città di Biella e Funivie Oropa per la valorizzazione della Conca di Oropa.

Domenica 23 luglio
Il RaccontaBosco ore 16,00
"Viaggio incredibile nella Burcina” con Angelo Alberta
Escursione naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di A.R.S. TEATRANDO)
Se pensavate di conoscere già tutto della meravigliosa collina che sovrasta il Biellese, vi sbagliavate. Dopo l'avvincente esperienza al Giardino Botanico di Oropa poche settimane fa, il famoso e trascinante esplor-attore Angelo Alberta condurrà il pubblico in un'avventurosa passeggiata alla scoperta delle più incredibili curiosità che riguardano il Brich Burcina, coniugando tra loro scienza, natura e divertimento. L'esperienza è rivolta ai grandi e ai piccini più curiosi e coraggiosi, con la promessa di offrire una nuova e fantasiosa chiave di lettura del Parco più caratteristico e famoso di Biella.
L'appuntamento è per Domenica 23 Luglio alle ore 16,00 con ritrovo all’ingresso del Parco di Pollone (parcheggio a pagamento di via Felice Piacenza).
Partecipazione gratuita - Durata 1 h circa - Lunghezza percorso circa 1500 mt.
Posti disponibili 80 fino ad esaurimento

Approfondimento
L'edutainment ,neologismo anglosassone derivante dell’accorpamento dei termini educational (educativo, didattico) ed entertainment (intrattenimento, gioco) o intrattenimento educativo è una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Secondo alcune interpretazioni, senza divertimento (senza passione) non potrebbe esserci apprendimento. Da questo assunto si deriva la "necessità" dell'edutainment. Il tentativo in atto con il RaccontaBosco è quello di rendere un bene culturale (quale la Riserva Naturale del Parco Burcina, conosciutissima, forse…, da tutti gli abitanti di Biella) uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza attraverso il gioco, la narrazione e i sensi.

Altre info:
T. 015.2523058 – 331.1025960 - info@gboropa.it
Ci potete trovare anche su:
www.gboropa.it, facebook.com/GBOropa e facebook.com/BibliotecaNatura; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa