Mostre


La sovrana delle scienze – Maria Teresa d’Austria e l’Università di Pavia

Il Sistema Museale dell’Università di Pavia celebra, con una mostra allestita presso il Museo per la Storia, il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d’Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un ‘debito di riconoscenza’ per gli interventi di riforma che avviarono un’eccezionale stagione scientifica e culturale.

La mostra nasce dalla collaborazione fra tre musei universitari le cui collezioni hanno un nucleo originario risalente al periodo teresiano: il Museo di Storia Naturale, l’Orto Botanico e il Museo per la storia dell’Università. Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell’ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l’illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell’università. Un patrimonio inestimabile che l’ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Nomi celebri quali Cesare Beccaria, Lazzaro Spallanzani, Giovanni Antonio Scopoli, Alessandro Volta risuoneranno nelle sale del museo, dove sarà dato spazio anche al clima scientifico-culturale della dominazione asburgica negli anni successivi a Maria Teresa.
Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri ‘luoghi teresiani’ all’interno del palazzo centrale dell’università e all’Orto Botanico di Via Scopoli.
Durante l’inaugurazione, sabato 30 settembre alle ore 16 presso il Museo per la storia, sarà presentato il volumetto La sovrana delle scienze, appositamente ideato in occasione delle celebrazioni teresiane in collaborazione con l’editore Fiorina. Il particolare formato del libro, un leporello di mozartiana memoria, è un ulteriore omaggio alla sovrana, che amava la musica e rimase incantata dal giovane prodigio invitato a suonare alla Hofburg, la residenza degli Asburgo a Vienna

Apertura della mostra:
dal 1 ottobre al 2 dicembre 2017
lunedì e sabato 14-18,30
mercoledì e venerdì 9-13

 

Info: infomusei@unipv.it 0382 986916