Convegni


PARLIAMO DI AGLIONE

All'Accademia dei Fisiocritici il 22 settembre 2017

"PARLIAMO DI AGLIONE"

ore 17.30 presentazione del volume "L'Aglione della Valdichiana"

ore 20.00 cena "All'Orto de' Pecci" con menu a base di Aglione


Conferenza e cena per l'iniziativa "Parliamo di Aglione" organizzata il 22 settembre dall'Accademia dei Fisiocritici in collaborazione con l'Associazione "Amici del Vegni" di Capezzine (Cortona) e il ristorante "All'Orto de' Pecci" di Siena. Alle 17.30 nell'aula magna dell'Accademia sarà presentato il volume "L'Aglione della Valdichiana" dei fisiocritici Graziano Tremori e Gianfranco Santiccioli. Oltre agli autori interverrà anche la dottoressa Irene Del Ciondolo, medico specialista in scienza dell'alimentazione che illustrerà le numerose proprietà nutrizionali e terapeutiche di questo aglio gigante, facilmente digeribile perché più dolce e delicato rispetto a quello comune: fra i suoi pregi anche quello di lasciare inalterato l'alito tanto che è detto anche "aglio del bacio".

L'iniziativa continua alle 20 al ristorante "All'Orto de' Pecci" con menu a base di Aglione e l'intervento conviviale dello storico e fisiocritico prof. Giuliano Catoni alla presenza degli autori. Per la cena al costo di 25,00 euro occorre prenotarsi entro il 20 settembre telefonando al numero 0577 47002 oppure scrivendo una mail a info@fisiocritici.it. Locandina con programma, menu e info: http://www.fisiocritici.it/images/eventi/LPA2017.pdf.
Il volume sull'Aglione, ricco di illustrazioni e completo di ricette, è acquistabile al prezzo di 10 euro, di cui una parte, per desiderio degli Autori, devoluta all'Accademia. Scopo della pubblicazione è contribuire a promuovere la riabilitazione di questa coltura: l’Aglione è stato infatti recentemente iscritto nel Registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) toscani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e si è costituita l’Associazione per la Tutela e Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana.