Iniziative


Ottobre: l’autunno con il Giardino Botanico di Oropa

Tutte le iniziative targate “Vieni a scoprire la biodiversità…”

Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per gli sportivi, grazie ai sentieri, ai rifugi ed alla funivia che conduce nelle vicinanze dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m) e per i naturalisti.

Il Sacro Monte di Oropa, Riserva Speciale della Regione Piemonte dal 2005, è costituito da cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria. Il programma di valorizzazione prevede visite guidate che ne sveleranno i segreti ed anche la valenza ambientale (ad accesso libero, consigliata la prenotazione, con abbigliamento adeguato).

Ma Oropa è anche natura: visitarla significa scoprirne la biodiversità, fatta anche di piccole specie animali e vegetali, farfalle, formiche, rane e orchidee... un popolo numeroso e fondamentale per il mantenimento degli equilibri naturali che permettono a tutte le forme di vita di continuare ad esistere nelle Alpi.

Con ottobre si conclude il programma del VASLaB di quest’anno.

Sono previste delle aperture straordinarie del Giardino Botanico con orari ridotti, dedicate all’osservazione del fall-foliage. Come sempre, gli orari di accesso per gruppi e scolaresche possono essere prenotati preventivamente. Ci saranno poi altre iniziative in cui il “VASLab” se ne andrà in po’ giro: la Natura in Città (manifestazione nazionale WWF) in calendario per il 15 ottobre a Biella e la Settimana del Pianeta Terra, prevista per sabato 21 ottobre al Geosito del Monte Mucrone, poi il Foliage in Burcina con la Biblioteca nella Natura.

Saranno aperti anche il Punto info turistiche (sabato 7 e domenica 1 e 8 ottobre) ed il Geosito del Monte Mucrone (domenica 1 e 8 ottobre), mentre sono ancora in programma una visita guidata al Sacro Monte Patrimonio UNESCO ed una in occasione del Foliage ad Oropa.


- TUTTI GLI EVENTI DI OTTOBRE al Giardino Botanico, nella Conca di Oropa e nel biellese:

Domenica 1 ottobre ore 15,00
Visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso)
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita

Sabato 7 ottobre ore 15,00
Escursione Natura “Giro del Santuario”
Ritrovo Chalet Punto Info (iscrizione obbligatoria)

Domenica 8 ottobre ore 15,00
Visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso)
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita

Domenica 15 ottobre ore 10.00-13.00 (Evento nazionale WWF)
La Natura in città: Plant hunting ai Giardini Zumaglini della Città di Biella

Sabato 21 ottobre ore 10.00-17.00
Settimana del Pianeta Terra al Geosito del Monte Mucrone e Viaggio incredibile nella natura del Monte Mucrone con Alberta Angelo

Domenica 22 ottobre ore 14,00
Foliage: i colori dell’autunno in Valle Oropa
Visita guidata al Giardino Botanico (costo incluso nel biglietto d’ingresso)
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita

Domenica 29 ottobre ore 15,00 (Biblioteca nella Natura la Parco Burcina)
Foliage: i colori dell’autunno in Burcina
Visita guidata gratuita
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita