Iniziative


Experimenta alla Notte Europea dei Ricercatori - “MUOVERSI CON LEGGEREZZA”

Experimenta, Il Museo Nazionale dell’Automobile e il Museo Regionale di Scienze Naturali, nell’ambito della condivisione del progetto “Muoversi con leggerezza”, l’auto e la mobilità, ieri oggi e domani” (che ha dato luogo all’interessante mostra esposta al MAUTO fino al 12 novembre), saranno presenti alla Notte dei Ricercatori 2017 con uno dei primi veicoli restaurati nel Centro di Restauro del Museo dell’Automobile, il Triciclo PECORI del 1891. Durante la serata sarà possibile vedere per la prima volta questo particolarissimo mezzo in funzione e studiarne pregi e difetti che portarono i costruttori di automobili a optare per altri tipi di motori. Saranno inoltre esposte diverse tipologie di giocattoli a vapore d’epoca che verranno messi in moto per spiegare a grandi e piccini come funziona il motore a vapore.

Alla fine dell’Ottocento il futuro dell’automobile può essere a scoppio, elettrico o a vapore, e la storia ancora non ha deciso quale delle soluzioni prenderà il sopravvento. Il lombardo Enrico Pecori ci prova con un bicilindrico alimentato da un generatore di vapore verticale a tubi da fumo che equipaggia uno snello triciclo. La trasmissione sull’asse posteriore è a catena e l’impostazione piuttosto avanzata: nonostante i vari tentativi, solo qualche anno dopo le caldaie sarebbero state definitivamente abbandonate e per l’esperimento non ci sarà un seguito.

EXPERIMENTA presenterà a proposito di “mobilità” l’exhibit interattivo il “paradosso meccanico”. Verranno inoltre proposte attività di laboratorio per grandi e piccini, a cura degli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino e quelli dell’I.I.T.S Oscar Romero di Rivoli, che nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, stanno dando un prezioso contributo alla gestione della mostra “Muoversi con leggerezza” al MAUTO.


Info: 335 7828556