Iniziative


PROGRAMMA WEEKEND 7 E 8 OTTOBRE

10 anni di Infini*to

 

Nel settembre del 2007 inaugurava, sulla collina di Pino Torinese, Infini*to il primo pionieristico Science Center italiano dedicato all’astronomia, dotato di uno dei planetari più avanzati al mondo. Nato dall’idea di dare visibilità e spazio alla ricerca scientifica torinese e piemontese, dopo 10 anni, Infini.to è riconosciuto come un importante centro di didattica e divulgazione scientifica inserito nel panorama internazionale dell’educazione non formale.

A dieci anni dall’apertura, cogliamo l’occasione per riflettere sul percorso fatto fin qui e soprattutto sul futuro. Vogliamo condividere questa tappa importante insieme ai nuovi e vecchi amici, insieme ai sostenitori, al pubblico e tutti coloro che con Infini.to hanno condiviso un pezzo della sua storia. La storia di un progetto o meglio dell’idea che la scienza sia meravigliosamente bella, che la curiosità sia un aspetto culturale da promuovere e coltivare e che l’astronomia, con tutto il suo potenziale di fascinazione, meriti di essere raccontata proprio in quei luoghi e negli spazi in cui l’Universo si osserva e si studia.

 

7 ottobre
dalle ore 14.30 – Pino Torinese
Infini.to On stage per le vie di Pino Torinese – Manifestazione con il coinvolgimento della cittadinanza

(dalle ore 9.00 alle ore 12.00 laboratorio gratuito "E lucean le stelle...")

 

21.30 | 23.00 – Infini.to, Pino Torinese
Il Gran Varietà dell’Astronomia – Un gruppo di spregiudicati astrofisici, astronomi, astrobiologi, cosmologi, artisti, si esibiscono nella suggestiva cornice del Planetario in rocambolesche performance per raccontare la loro ricerca in modo divertente e creativo

 

SPOT: https://youtu.be/nwrxJkT_4VQ


******

8 ottobre
17.00 | 19.00 – Infini.to, Pino Torinese
Evento di chiusura
A caccia di Onde Gravitazionali – Conferenza scientifica: ospite Fulvio Ricci (Università di Roma Sapienza & INFN Sezione di Roma), membro del direttorato LIGO-VIRGO

Una sfida scientifica coordinata su scala planetaria in cui risalta anche il contributo significativo dei ricercatori italiani.
Nel Settembre del 2015 le collaborazioni internazionali LIGO e Virgo hanno rivelato direttamente il primo segnale di Onde Gravitazionali, emesse nella collisione di due enormi buchi neri 1,3 miliardi di anni luce distanti dalla Terra. A questa prima osservazione, altre se ne sono aggiunte, rendendo chiaro che uno nuovo capitolo dell’astronomia e della fisica fondamentale si era aperto. Si aprono così nuove prospettive di indagine che proveremo ad illustrare in modo semplice ed intuitivo.
La rivelazione diretta delle Onde Gravitazionali ha attratto l’attenzione del pubblico ben al di la delle aspettative dei singoli ricercatori. Esser riusciti a captare un segnale di natura totalmente diversa dall’elettromagnetico, unito alla capacità di descrivere l’invisibile fenomeno del collasso di ben due buchi neri ha stimolato l’immaginario collettivo, prospettando al pubblico scenari di un universo violento e sconosciuto.
Illustrando la nostra scoperta scientifica, cercheremo da un lato di ritrasmettere queste emozioni e dall’altro di far emergere quali sia state le difficoltà che abbiamo superato, correggendo gli inevitabili errori ed applicando il metodo scientifico con grande perseveranza.

 

 

ATTENZIONE

Gli eventi del decennale sono tutti GRATUITI (fatta eccezione per gli spettacoli in Planetario), fino ad esaurimento posti disponibili
NON si effettuano prenotazioni
Alcuni eventi del decennale non si svolgono presso Infini.to: controllare le sedi delle manifestazioni sul programma