Iniziative


"Autunno in giardino - Foliage 2017" e "BioHunt Burcina – Caccia al tesoro di biodiversità"

Autunno in giardino - Foliage 2017

Non molto tempo fa, gli uomini e le donne erano così intimamente connessi con tutto ciò che era legato alla natura, alla Terra, che i mutamenti di quest’utlima rappresentavano in qualche modo nel loro immaginario le gesta ed i drammi vissuti dai loro Dei.
L’autunno, che quest’anno è iniziato il 22 settembre con l’equinozio (parola che deriva dalla fusione del latino «aequi», cioé uguale, e «noctium», da «nox», cioé notte. Letteralmente, quindi, indica i momenti dell'anno in cui la notte è uguale al giorno), è sicuramente anche per questo motivo una stagione particolarmente affascinante
L'autunno, per molti, potrebbe sembrare una stagione da "saltare": le giornate si accorciano, inizia il freddo e sale la nebbia...Ma in realtà non si tratta di un periodo che deve indurre alla malinconia: questa stagione ha un'importantissima funzione anche livello ecologico; le foglie cadono, donando nuovo hummus alle radici, alcuni animali si ritirano nelle loro tane, tutto si rallenta ed il tempo sembra fermarsi...
Dice una leggenda degli indiani del Nord America che quando i cacciatori ancestrali uccisero lo spirito dell'orso, ricordato dalla costellazione, tutto il sangue versato colorò di rosso le foglie degli alberi...
… la spiegazione scientifica è ovviamente un po' diversa e mette in campo i delicati rapporti che si sono instaurati tra mondo vegetale e ambiente circostante, ma sicuramente questa prima spiegazione piacerà alla maggior parte delle persone.

Undicesima edizione dell’evento dedicato ai colori dell’autunno che il Giardino Botanico di Oropa organizza con visite guidate ed iniziative enogastronomiche. L’invito è quello ad “assaporare” la Natura in tutte le sue fasi vitali: i colori autunnali di un bosco sono uno un vero spettacolo di cui non si sa mai veramente la trama e che ogni anno è diverso. La ricerca, la scoperta, il piacere di osservarlo sono attività che possono appassionare tutte le persone che hanno spirito naturalistico e amore per la vita all’aria aperta.
Le foglie vi aspettano…


PROGRAMMA

Domenica 15 ottobre (Piedicavallo, Parco delle Ravere):
Ore 10,00 – I colori dell’autunno in Alta Valle Cervo (Visita guidata)
(Info per questo evento: Casa Museo dell'Alta Valle Cervo +39 338.3876595)

Domenica 22 ottobre Foliage: i colori dell’autunno in Valle Oropa
Ore 12.00 - L’autunno in tavola (Menu di stagione presso il Ristorante Caminetto di Oropa)
(Prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 ottobre: tel. + 39 320 8205175)
Ore 15,00 - Foliage al Giardino, visita guidata al Giardino Botanico ed ai suoi dintorni
Come la natura si prepara all'autunno (costo incluso nel biglietto d’ingresso)
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita
(Info per questo evento: Giardino Botanico di Oropa tel. +39-015.2523058)

Domenica 29 ottobre (Pollone, Biblioteca nella Natura al Parco Burcina)
Ore 14,00 Foliage: i colori dell’autunno in Burcina
Visita guidata gratuita ai colori del Parco.
Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita
(Info per questo evento: Biblioteca nella Natura tel. +39-015.2523058)

Altre info:
T. 015.2523058 – 331.1025960 - info@gboropa.it
Ci potete trovare anche su: www.gboropa.it, facebook.com/GBOropa; Twitter: @GBOropa; Instagram: GBOropa

 

***

 

BioHunt Burcina – Caccia al tesoro di biodiversità
Domenica 15 ottobre h. 10,00 - 13,00 Riserva Naturale Parco Burcina «F. Piacenza»

Nell'ambito dell'evento nazionale «Urban Nature - Diamo spazio alla biodiversità», il WWF e i suoi partner invitano curiosi, insegnanti, famiglie e ragazzi a partecipare a un grande gioco alla ricerca di alcune specie tipiche della natura nel cuore verde della Burcina, il Parco Naturale più famoso del Biellese!
Il Parco della Burcina, pur essendo di dimensioni ragguardevoli, è considerato dai biellesi come una stregua di enorme “giardino pubblico” della città ed infatti viene utilizzato spesso per il running, come luogo di svago e passeggiata, come scenario per percorsi in bicicletta.
Ma il Parco della Burcina è un vero e proprio scrigno di biodiversità a due passi da casa!
Con la manifestazione “NATURA IN CITTÀ” il WWF, Giardino Botanico di Oropa e Biblioteca nella Natura cercheranno di stimolare le persone a fruire dell'area ed invitano al primo evento di bio-hunting previsto per domenica 15 ottobre dalle ore 10,00 alle 13,00.
La Biblioteca sarà aperta alla consultazione del suo patrimonio ed i più piccoli che non partecipano al bio-hunting potranno comunque effettuare la “Caccia ai tesori botanici del Parco Burcina”, un percorso di scoperta autoguidato.
“Cuore pulsante” della Caccia altesoro è l’App CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring): si tratta del primo progetto italiano (capofila l’Università di Trieste) di citizen science sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+. L’iniziativa prevede la partecipazione del grande pubblico e si propone di coinvolgere i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra i cittadini, la comunità scientifica e le istituzioni.


Le regole sono semplici e saranno spiegate anche in occasione della Caccia al Tesoro.
Per partecipare bastano pochi passi:
- coinvolgi famiglia e amici e lancia la sfida formando la tua squadra (da 2 a 4 persone);
- iscriviti con una mail a: biellese@wwf.it (basta il nome del capogruppo della squadra);
- scarica l'app CSMON-LIFE (istruzioni su http://www.csmon-life.eu/pagina/app/45);
- vieni alle 10.00 alla Biblioteca nella Natura del Parco Burcina (Casina Blu del Parco) e scoprirai le regole di partecipazione con i nostri esperti: potrai vincere un bellissimo weekend nella natura per due persone e tanti altri gadget!
Tutti i dettagli all'indirizzo: http://www.gboropa.it/News/Events/2017/urbannature.htm
Altre info: 0152523058 – 3311025960 – biellese@wwf.it