Convegni


Conferenza di presentazione della mostra “Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso"

ollezioni & estinzioni. I musei di storia naturale nella documentazione e nella conservazione della natura

Franco ANDREONE & Daniele ORMEZZANO

giovedì 26 ottobre - ore 17,30 - Accademia delle Scienze - Sala Mappamondi - via Accademia delle Scienze 6 – Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Conferenza di presentazione, in anteprima, della mostra “Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso”, organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali, esposta dal 10 novembre 2017 al 14 febbraio 2018, presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, piazza Castello 165, Torino.

L’evento espositivo costituisce l’occasione per illustrare le cause che stanno alla base dei processi di rarefazione e di estinzione delle specie, con particolare riferimento ai vertebrati contemporanei e per presentare al pubblico alcuni fra gli eccezionali reperti zoologici e paleontologici riferibili alle collezioni storiche del Museo, nonché esemplari derivanti da attività di ricerca in alcuni degli hot spot della biodiversità mondiale. Saranno anche esposti esemplari di specie a rischio d’estinzione, elencati nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Immagini:

1)"Dodo di Edwards. Dipinto da Roelant Savery (1620 circa) - Londra - Natural History Museum". Il Dodo (Raphus Cucullatus ) originario dell'isola Mauritius, diventato ormai il simbolo del fenomeno delle estinzioni, è estinto dal 1681 c.ca.

2) Foto, del collega zoologo Franco Andreone, di un lemure a rischio estinzione.

 

In allegato comunicato stampa.