Convegni
MUSEI E TERRITORIO. EDUCAZIONE E SOSTENIBILITA' Metodi, pratiche, esperienze
In occasione della proclamazione del 2017, quale Anno Internazionale del Turismo Sostenibile,
i musei del vicentino si interrogano su quale sia il rapporto tra territorio e patrimonio culturale,
adottando come chiave di lettura il paradigma del turismo sostenibile. Questo approccio
suggerisce di considerare con nuova attenzione la capacità dei musei di educare alla sostenibilità,
creando un rapporto bidirezionale tra museo e bene culturale nel territorio.
Anche a seguito dell'impulso offerto dalla Conferenza Internazionale di ICOM del 2016, dedicata a
“Musei e paesaggio culturale”, il dibattito museale si è arricchito di contributi e pratiche che
pongono i musei quali interlocutori consapevoli e autorevoli di un nuovo approccio al paesaggio
costruendo un dialogo tra bene musealizzato e territorio di provenienza. Una prospettiva quindi
che espande l'attenzione dei musei e abbraccia il paesaggio, di cui fanno parte.
Il concetto di turismo sostenibile interessa soprattutto un aspetto del fare museale, che
individuiamo nelle finalità educative. Le riflessioni portate al tavolo vedono quindi coinvolti i
musei, che progettano offerte educative con una nuova attenzione alla sostenibilità turistica,
l'università, per la sua capacità di ricercare e sviluppare una proposta turistica innovativa attorno
ai beni culturali e alla sostenibilità, e la scuola, sicuramente come fruitrice dei servizi educativi, ma
anche come soggetto a sua volta legittimato ad avanzare richieste, che rispondano ai nuovi
curricula scolastici e che includano questi temi.
Far incontrare i musei, l'università e la scuola intende essere un primo passo per condividere
esperienze e progetti, e sollecitare una maggiore attenzione alle forme di turismo sostenibile,
anche scolastico, che vedano come protagonisti i beni culturali intesi nel loro insieme: artistici,
storici, naturalistici.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Interventi
Alessandra Menegazzi - ICOM Italia Coordinamento Friuli Venezia Giulia, Trentino
Alto-Adige, Veneto
Museo e paesaggio culturale: dalla Carta di Siena al censimento MeP
Francesco Vallerani – Università di Ca' Foscari, Venezia
Dialogo tra esposizione museale e paesaggio
Pierangelo Miola – Vaghe Stelle, gruppo di ricerca territoriale partecipata
Trekking museale, un cammino fatto con i piedi alla scoperta di persone e saperi
Antonio Dal Lago – Museo Archeologico e Naturalistico, Vicenza
CAI 1887 – Alla scoperta del territorio vicentino
Bernardetta Pallozzi - Musei Civico Dal Lago, Valdagno
Il museo fuori dal museo: esperienze didattiche tra museo e territorio
La Piccionaia – Centro di produzione culturale
Percorsi urbani di narrazione di luoghi, territori e comunità
In allegato invito e programma.