Iniziative


Giornata Mondiale dei Science Centre e dei Musei della Scienza

Per il pubblico: Un goal al giorno – Short talk alla sfera della Noaa

Per le scuole: The school of ants, a scuola con le formiche e Chi vuol esser sostenibile?

 

per tutti | tariffa compresa nel biglietto d’ingresso
MUSE-Museo delle Scienze

In occasione della giornata internazionale dei musei scientifici - promossa per il 10 novembre da l'UNESCO, dall'International Council of Museums (ICOM), dall'Association of Science and Technology Museums (ASTC) e da 5 grandi reti internazionali di science centre e musei della scienza - il MUSE Museo delle Scienze propone attività rivolte al pubblico e alle scuole, legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile e al coinvolgimento dei cittadini in una ricerca sul campo. La Giornata Mondiale dei Science center e dei musei della scienza è un grande progetto collettivo lanciato dai science centre e musei di tutto il mondo, con oltre 250 istituzioni partecipanti.

Le proposte del MUSE:

 

Per il pubblico:

UN GOAL AL GIORNO – Short talk

Il Muse promuove gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG, dall’inglese Sustainable Development Goals) attraverso la campagna “Un Goal al giorno”. A partire dal 10 novembre, specifici report giornalieri, incentrati ciascuno sui differenti obiettivi, saranno pubblicati per 17 giorni consecutivi sul profilo Facebook del MUSE (@MUSETrento).

In occasione del lancio della campagna, gli obiettivi di sostenibilità saranno in mostra sulla Sfera NOAA, al centro della Galleria della sostenibilità. Alle 12.00 un breve talk introdurrà il pubblico all’Agenda 2030 dell’ONU e agli sforzi internazionali per realizzare gli SDG.

 

Per le scuole:

CHI VUOL ESSER SOSTENIBILE?

Disposti attorno a un “tavolo mondiale”, ogni partecipante deve guidare un continente verso il futuro! Si inizia dal 1980, con un quiz che procede passo dopo passo fino al giorno d’oggi per spingersi, poi, verso il domani. Ogni anno si caratterizza per una domanda, la cui risposta produce impatti economici per il mondo intero. La consapevolezza di stare tutti giocando uno stesso gioco, di fare tutti parte dello stesso pianeta, viene rafforzata mediante informazioni date ai partecipanti sulle conferenze internazionali che, dal 1992, si susseguono. Particolare attenzione viene data alle più importanti strategie messe in atto e all’Agenda 2030. Dalla sua introduzione, a ogni domanda, i partecipanti hanno l’occasione di conseguire uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG).

 

THE SCHOOL OF ANTS, a scuola con le formiche

Un progetto di Citizen science in cui si cerca la collaborazione di volontari per raccogliere dati scientifici che consentano ai ricercatori di studiare la biodiversità delle formiche presenti all’interno dell’ecosistema urbano, individuando la presenza di bioindicatori per valutare l’impatto antropico e acquisire informazioni sulle specie invasive.

Da un anno, Università di Parma e Muse collaborano per diffondere il progetto a livello nazionale e permettere a insegnanti e studenti delle scuole di essere coinvolti e di partecipare attivamente a un’esperienza di ricerca scientifica.

Venerdì 10 novembre, alle 10.00, dopo una presentazione del progetto, verrà eseguito un campionamento presso il giardino del Muse. Il progetto è ideato e progettato, a livello italiano, dal Laboratorio di Mirmecologia del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma.