Convegni


Secondo incontro dedicato alla Biomimetica: "Farfalle solari"

Il Museo Civico di Zoologia, in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Italia e l’Institut Français Italia, ha organizzato due conferenze sulla Biomimetica, il campo di ricerca che studia come “copiare dalla natura”.

Il secondo appuntamento in programma giovedì 23 novembre alle ore 18.30, intitolato “Farfalle solari”, vedrà la graditissima partecipazione di Serge Berthier dell’Institut des Nanosciences di Parigi e di Saverio Forestiero, già Università Tor Vergata di Roma.

 

A partire dalla biologia dei lepidotteri (farfalle) e dalla particolare struttura delle loro ali, si analizzeranno nel dettaglio le strutture fotoniche sviluppate principalmente dagli insetti. I cristalli fotonici costituiscono una nuova gamma di materiali che lasciano intuire sviluppi straordinari, nel campo dell’ottica, ma anche della comunicazione, dell’informatica e nel settore energetico: un altro esempio di come gli scienziati traggano spunto dalla natura cercando di “copiarla”.

 

 

Per saperne di più e per scaricare l’invito, visitate la pagina: http://www.museodizoologia.it/evento/due-incontri-dedicati-alla-biomimetica-16-23-novembre/

 

 

N.B. una parte della conferenza sarà in lingua francese con traduzione simultanea.