Altro


Presentazione volume "Orchidee del Piemonte"

ORCHIDEE DEL PIEMONTE

Atlante e guida al loro riconoscimento

di Amalita Isaja, Lorenzo Dotti, Daniela Bombonati - Edizioni Boreali

 

Venerdì 15 dicembre alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico di Torino, si terrà la presentazione del volume “Orchidee del Piemonte – Atlante e guida al loro riconoscimento”, di Amalita Isaja, Lorenzo Dotti, Daniela Bombonati.

Intervengono Rosa Camoletto (conservatrice responsabile della Sezione Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino), Consolata Siniscalco (direttrice dell’Orto Botanico di Torino, presidente Società Botanica Italiana).

Per la prima volta le 84 specie e sottospecie di orchidee spontanee del Piemonte sono state raggruppate in un unico Atlante, dotato di una vasta introduzione alla morfologia, alla biologia e agli ambienti di queste piante. Il volume è completato da schede monografiche di tutte le specie e da un importante impianto iconografico.

Sono inoltre proposti cinque itinerari di scoperta in alcuni siti tra i più ricchi di valori paesaggistici e naturalistici del Piemonte.

La presentazione del libro sarà accompagnata dall’esposizione di alcuni acquerelli originali di Lorenzo Dotti e dal video “ Le orchidee spontanee e la loro tutela”.

http://www.mrsntorino.it/cms/calendario/Eventi/1383-orchidee-del-piemonte

 

Luogo e orario

Aula Magna Orto Botanico, viale Mattioli 25, Torino

Venerdì 15 dicembre ore 17

Ingresso libero

Info: rosa.camoletto@regione.piemonte.it