Mostre


UN DINOSAURO CORRIDORE

Scoperto nel 1984 da geologi della École des Mines di Parigi, il ?Genusaurus sisteronis', fossilizzatosi in ambiente marino, deve il nome al suo straordinario ginocchio, che gli permetteva un?andatura simile a quella dello struzzo.
Vissuto nel Cretaceo, circa 100 milioni di anni fa, era un piccolo dinosauro carnivoro alto circa un metro e mezzo, del peso di circa 100 kg, bene adattato alla corsa.

Partendo da una sorta di ?carta d?identità? del dinosauro, la mostra attraverso una serie di pannelli riccamente illustrati ci porta a visitare gli ambienti, gli animali e la vegetazione di 100 milioni di anni fa.
Il pubblico più giovane sarà attratto dalla ricostruzione dell'ambiente di vita con il modello in scala di Genusaurus sisteronis.
La mostra è stata ideata e curata dalla Réserve Géologique de Haute Provence (Francia) ed è stata allestita per alcuni mesi anche presso il Museo Statale della Foresta Pietrificata dell'Isola di Lesvos (Grecia), entrambi membri della Rete Europea e Globale UNESCO dei Geoparchi.

L?iniziativa promossa dall'Ente Parco del Beigua - in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale e con il supporto scientifico del Dipartimento per lo studio del territorio e delle sue risorse (DIPTERIS) dell'Università degli Studi di Genova - rientra nell'ambito delle attività realizzate dal medesimo Parco del Beigua per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio geologico e con riferimento alle azioni svolte in qualità di Geoparco riconosciuto dalla Rete Europea dei Geoparchi sotto l'egida dell'UNESCO.