Altro


Open Call - "Art Clicks" Laboratorio formativo e di progettazione interculturale

Il potere di costruire mondi scaturisce quando gli esseri umani agiscono insieme, mentre si dilegua quando pretendono di agire da soli.

H. Maturana e F. Varela

Il MAXXI ed ECCOM, partner del progetto “Art Clicks”, con il supporto di Stavros Niarchos Foundation, organizzano un laboratorio formativo e di progettazione partecipata rivolto a professionisti del settore culturale (in particolare di musei, teatri e biblioteche) sul tema del dialogo interculturale.

Lo scopo è quello di costruire competenze e pratiche interculturali sul territorio italiano dove, con intensità crescente, etnie e culture diverse si incontrano e si confrontano. In questo modo il progetto promuove e sostiene la partecipazione culturale dei migranti cercando di migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche locali di interagire con loro.

QUANDO
Il percorso formativo/progettuale si svolgerà a Roma a partire dal 5 marzo 2018 e terminerà entro settembre 2018 (ad eccezione delle 10 ore previste per la conferenza).

PROGRAMMA
Il programma prevede esperienze dirette e sperimentazione di progetti interculturali; workshop; conversazioni e incontri con esperti, artisti e educatori; sperimentazione di progetti pilota inclusivi per cittadini residenti e migranti; realizzazione collettiva e individuale di ricerche, testi, prodotti creativi e artistici; giochi di ruolo e altre pratiche di costruzione del pensiero critico; visite ed esperienze in musei, teatri, biblioteche, scuole con migranti, centri culturali e luoghi d’arte; preparazione di un portfolio individuale e documentazione delle esperienze.

I temi chiave affrontati sono le diversità culturali e le loro espressioni; le competenze interculturali nelle varie dimensioni cognitive, attitudinali, comunicative e pratiche; la mediazione interculturale; l’accoglienza, l’inclusione e l’accessibilità culturale; le pratiche artistiche e le loro potenzialità nel dialogo interculturale, nella valorizzazione delle diversità; la narrazione come “ponte tra culture”, risorsa interculturale e di costruzione dell’identità; l’educazione alla cittadinanza, le direttive contro la discriminazione, il razzismo e la marginalizzazione ecc..

Sono previste 200 ore ripartite tra:
– lezioni frontali – 50 ore
– visite sul campo – 50 ore
– un’esperienza residenziale – 36 ore
– progettazione individuale e di gruppo – 54 ore
– partecipazione attiva alla conferenza finale del progetto – 10 ore

Scarica il programma provvisorio

QUANTO COSTA
Il percorso sarà gratuito per 15 partecipanti che saranno selezionati da un’apposita commissione creata dal gruppo di progetto.
È consentita la partecipazione di altre 10 persone a pagamento al costo di 500 euro.

COME PARTECIPARE
Per fare richiesta di partecipazione è necessario compilare il seguente form entro le ore 12.00 del 13 febbraio 2018.
La commissione stilerà una graduatoria e i selezionati saranno contattati entro il 19 febbraio 2018.

CRITERI DI SELEZIONE
La selezione dei candidati sarà condotta sulla base dei seguenti criteri:
– Ruolo nel territorio dell’organizzazione di appartenenza – fino a 20 punti
– Settore culturale dell’organizzazione di appartenenza (ai musei è riservato il 40% dei posti alle biblioteche il 20%, ai teatri il 20%) – fino a 20 punti
– Ruolo ricoperto all’interno dell’organizzazione – fino a 20 punti
– Curriculum: Esperienze dell’organizzazione di appartenenza – fino a 20 punti
– Esperienze e competenze del candidato – fino a 10 punti
– Possibilità di fare sistema con altre organizzazioni/istituzioni culturali del territorio – fino a 10 punti

FORM DI ISCRIZIONE e programma provvisorio:
http://www.maxxi.art/events/art-clicks-laboratorio-formativo-e-di-progettazione-interculturale