Iniziative


WEEKEND SPECIALI MARTE E MARZIANI

Sabato e domenica 10-11 e 17-18 febbraio si potrà esplorare il Pianeta Rosso tra attività interattive negli i.lab, visite guidate e virtual reality.

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili alcune immagini

 

Milano, 31 gennaio 2018. Marte e marziani è il titolo di un fittissimo programma di attività per tutti i gusti e per tutte le età che il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone nei weekend 10-11 e 18-19 febbraio, in occasione dell’apertura della mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”.

Un programma che permette di addentrarsi fra le più recenti scoperte, i progetti futuri di esplorazione e dare spazio alla propria creatività o immergersi nella cultura popolare ispirata al Pianeta Rosso.

Nelle attività interattive, bambini e adulti sperimentano come lavorano gli scienziati della NASA alla scoperta di nuovi sistemi solari, progettano il viaggio di una sonda e i movimenti di un rover sulla superficie marziana o scoprono come coltivare piante nello Spazio.

I ragazzi e gli adulti atterrano su Marte e sulla Luna grazie al sistema di realtà virtuale PlayStation®VR, accompagnati nell’esperienza dal curatore del Museo.

Le visite guidate permettono di conoscere il grande telescopio Merz-Repsold grazie al quale Schiaparelli osservò e descrisse la superficie di Marte, contribuendo a creare il mito dei marziani.

Anche i bambini più piccoli possono partecipare a una visita guidata all’Area Spazio pensata appositamente per loro o inventare un’avventurosa missione giocando con le ombre.

 

PROGRAMMA

Apollo 11 Virtual Reality

con Luca Reduzzi, curatore collezioni Astronomia e Spazio

Target +12 | 14 partecipanti (+ 2 accompagnatori a partecipante)

Sabato 10 e 17 ore 14.30

Domenica 11 e 18 ore 10 e ore 14

Attività prenotabile solo on-line

In collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia

Rivivi in prima persona la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna il 20 luglio 1969. In compagnia di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins diventa un astronauta dell’Apollo 11: pilota il modulo di comando, effettua l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientra a Terra con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. Indossando il visore PlayStation®VR e accompagnato da un astrofisico potrai intraprendere l’avventura del più grande viaggio mai portato a termine dal genere umano in questa simulazione in realtà virtuale realizzata grazie all’audio e i dati originali della NASA. Chi ti accompagna potrà vedere su un grande schermo le operazioni che stai svolgendo e il paesaggio che stai esplorando.

 

The Martian Virtual Reality Experience

con Luca Reduzzi, curatore collezioni Astronomia e Spazio

Target +12 | 14 partecipanti (+ 2 accompagnatori a partecipante)

Sabato 10 e 17 ore 16.30

Domenica 11 e 18 ore 12 e ore 16

Attività prenotabile solo on-line

In collaborazione con Sony Interactive Entertainment Italia

Vesti i panni dell'astronauta Mark Watney, protagonista del film “Sopravvissuto - The Martian” diretto e prodotto da Ridley Scott e supervisionato dal direttore della divisione per le scienze planetarie della NASA. Dopo essere stato abbandonato sul suolo di Marte rivivi in prima persona alcune sequenze della pellicola portando a termine delle operazioni per aumentare le tue chance di sopravvivenza. Indossando il visore PlayStation®VR e accompagnato dal racconto e dai consigli di un astrofisico, mettiti alla prova nello scenario di un futuro prossimo quando l’uomo visiterà per la prima volta il Pianeta Rosso. Chi è con te potrà vedere su un grande schermo le operazioni che stai svolgendo e il paesaggio che stai esplorando.

 

Destinazione Marte

Target +8 | 25 persone

Sabato 10 e 17 ore 14.30 e 16.30

Domenica 11 e 18 ore 10, 12, 14 e 15

Ripercorriamo una missione spaziale su Marte per scoprire quali sono le sfide da affrontare per raggiungere il suolo. Costruiamo un sistema di ammartaggio e visitiamo l’esposizione Spazio per osservare il prototipo della trivella di ExoMars di Selex e un frammento di meteorite marziano.

 

A caccia di onde gravitazionali

Target +11 | 25 persone

Sabato 10 ore 15.30 e 17.30

Domenica 11 ore 11, 16 e 17

La gravità è un fenomeno esplorato e studiato da sempre. Riesce a farci star per terra e a lanciare i satelliti verso lo spazio interstellare. Scopriamo come è cambiata l’idea di gravità nei secoli e proviamo a immaginarla usando un telo elastico e un po’ di biglie.

 

Keplero alla scoperta degli esopianeti

Target +11 | 25 persone

Sabato 17 ore 15.30 e 17.30

Domenica 18 ore 11, 16 e 17

Come lavorano gli scienziati della NASA alla scoperta di nuovi sistemi solari? Come individuano i pianeti più adatti alla vita? Leggiamo le curve di luce per scoprire nuove terre abitabili e pianeti gioviani.

 

Orti Stellari

Target +8

Sabato 10 e 17 14.30, 16.30

Domenica 11 e 18 11, 15, 17

Tra microscopi e terreni di laboratorio sperimentiamo di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Scopriamo se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere su un pianeta lontano.

 

Veicoli esploratori

Target +8 | 25 persone

Sabato 10 ore 14.30, 16.30

Domenica 11 ore 11, 14, 16

Programmiamo un robot perché si muova autonomamente in sicurezza in un ambiente sconosciuto come la superficie di un pianeta.

 

Tinkering - Robot da disegno: rover marziani

Target +8 | a ciclo continuo fino a esaurimento posti

Sabato 17 dalle 14.30 alle 18

Domenica 18 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati creiamo delle macchine robotiche per disegnare e colorare la superfice di un nuovo pianeta.

 

Spazio ieri, oggi e domani

visita guidata

Target +8 | 25 persone

Sabato 10 ore 15.30, 17.30

Domenica 11 ore 11, 12

Perché andiamo nello Spazio? Percorriamo la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni. Scopriamo insieme il frammento di Luna e il Telescopio Merz-Repsold. È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici d’avanguardia e personaggi straordinari.

 

Ombre marziane

Target +3 | 25 persone

Sabato 10 e 17 ore 15.30, 17.30

Domenica 11 e 18 ore 11, 12, 14, 16

Pianeti, stelle e razzi per esplorare insieme i segreti dello Spazio. Ascoltiamo una storia e inventiamo nuovi personaggi per creare un’avventurosa missione verso il pianeta Marte utilizzando luci e ombre.

 

Con il naso all’insù

Target +3 | 25 persone

Sabato 10 e 17 ore 14.30, 16.30

Domenica 11 e 18 ore 10, 15, 17

Rosetta è una piccola esploratrice e il suo sogno è andare nello Spazio. Seguiamola e scopriamo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

 

Il costo delle attività è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

 

Vista prospettica di Noctis Labyrinthus
Questa immagine della regione Noctis Labyrinthus è stata realizzata nel 2015 dalla fotocamera in alta risoluzione a bordo di Mars Express. Mostra i dettagli straordinari di un intricato schema di smottamenti, in primo piano sui fianchi ripidi del tavolato e sullo sfondo lungo le pareti della vallata.
Perspective view in Noctis Labyrinthus
This scene in Noctis Labyrinthus was imaged by the High Resolution Stereo Camera on Mars Express in 2015. It shows the beautiful details of landslides in the steep-sided walls of the flat-topped graben in the foreground, and in the valley walls in the background.
© ESA/DLR/FU Berlin