Iniziative


Buon Compleanno Galileo!

Una iniziativa del Museo Galileo e del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze per festeggiare il 454° compleanno del grande scienziato toscano.

 

Sabato 17 febbraio ore 15.30
Galileo e la Piera. Dialogo astronomico in cucina
Un'inedita narrazione teatralizzata di cui sono protagonisti Galileo e la sua governante. Segue un assaggio di "aperitivo galileiano", offerto da opera Laboratori Fiorentini, preparato seguendo i riferimenti ai cibi e alla buona tavola presenti nelle opere dello scienziato e nelle lettere della figlia Suor Maria Celeste.

La partecipazione all'attività è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso.
Prenotazione obbligatoria: info@museogalileo.it; 055 265311

Per maggiori informazioni:
https://www.museogalileo.it/salastampa/inews/igalileopiera2018.html


Domenica 18 febbraio
Visite guidate al Museo Galileo
11.00. Il Caso Galileo. Un visita tematica: come le scoperte galileiane cambiarono l’idea dell'universo e ampliarono il dibattito sul rapporto tra scienza e fede.
15.30. Visita in costume d’epoca. Galileo in persona conduce la visita alla collezione medicea, mentre una gentile dama del Settecento illustra la collezione lorenese.

La partecipazione alle visite è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso.
Prenotazione consigliata: info@museogalileo.it; 055 265311

 

Domenica 18 febbraio ore 15.00
Visita guidata a Villa Galileo
Via Pian de' Giullari 42, Firenze
Apertura straordinaria della villa a Pian de' Giullari dove il grande scienziato trascorse gli ultimi anni. La visita alla villa svela aspetti insoliti della sua vita quotidiana e delle sue ricerche scientifiche.

La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso alla villa (6 euro, intero; 3 euro, ridotto).
Prenotazione obbligatoria: 055 2756444

 

Gli eventi rientrano nel programma di iniziative della Festa della Toscana 2017 (http://www.consiglio.regione.toscana.it/default?nome=festadellatoscana2017).


Promozione '2x1 Insieme al museo': nelle domeniche di febbraio 2018 i soci Unicoop Firenze potranno acquistare - dietro presentazione della tessera socio - due biglietti al prezzo di un intero.