Convegni


Tipografie e Scienze Naturali nella Venezia del Cinquecento

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà sabato 3 marzo (prima parte) e sabato 10 marzo (seconda parte) alle ore 15 presso il Museo di Storia Naturale.

Tipografie e Scienze Naturali nella Venezia del Cinquecento
relatore: Corrado Lazzari

 

Negli incontri verranno analizzati due importanti argomenti che nel XVI secolo, momento di maggior splendore della Serenissima, costituirono un vanto a livello europeo per la città lagunare. Un’ampia introduzione tratterà del contemporaneo sviluppo nel territorio veneto della cultura scientifica, della tecnica tipografica e dei supporti utilizzati per la stampa. Quindi verrà illustrata l’attività delle 200 tipografie allora operanti a Venezia, famose per la qualità e la quantità delle pubblicazioni che, in quel momento storico, contribuirono a far conoscere nell'intera Europa i progressi delle Scienze Naturali. Nei numerosi giardini, adibiti spesso a veri e propri orti botanici, e nell'ambiente lagunare, i naturalisti di ogni parte d’Europa trovavano un luogo d’incontro e di studio, favorito dalla tranquilla prosperità esistente in città che contrastava con le grandi turbolenze e incertezze causate dalle continue guerre scoppiate in varie parti del continente. Il risultato fu la produzione e la diffusione di numerose pubblicazioni, alcune delle quali destinate a diventare fondamentali per la storia delle Scienze Naturali.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.