Mostre


Vietato non toccare

Il giorno 27 febbraio 2007 alle ore 17.00, presso la sala conferenze del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, verrà inaugurata la mostra "Vietato non toccare".
Il percorso museale tattile olfattivo Vietato non Toccare, è un laboratorio finalizzato all'esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione accessibile degli ambienti dedicati all'arte e alla cultura.
Vietato non toccare è anche un percorso naturalistico tattile ed olfattivo privo di barriere fisiche e sensoriali. La visita si compie al buio: i visitatori sono bendati e a piccoli gruppi si affidano alle guide, che li accompagnano lungo l'itinerario fornendo le necessarie informazioni scientifiche, e stimolando le persone ad esplorare e a percepire con gli altri sensi; comincia così il percorso al buio: si esplora con il tatto, si percepisce con l'olfatto e con l'udito, e l'esperienza di visita si arricchisce di sensazioni inaspettate e coinvolgenti.

La mostra è nata dal lavoro dell'Ufficio Accoglienza Disabili attivo presso l'Università di Siena, attraverso la collaborazione con Crui (Conferenza dei rettori delle Università italiane), Formautonomie (Centro di formazione per le autonomie locali, sviluppato da Anci e Formez) e dalla società Clessidra.

Presentata con grandissimo successo a Siena, la mostra ha poi avuto edizioni a Cetona, Firenze e Ferrara.
Nell'edizione in programma a Verona da febbraio a maggio 2007, la progettazione coinvolge, in un'ottica di forte collaborazione, persone con disabilità visive, così come esperti del Museo di Storia Naturale, capaci di guidare il visitatore nell'opera di mediazione degli oggetti naturali percepiti senza l'uso della vista.
La mostra è allestita in un ambiente totalmente oscurato con sei tavoli tematici, dedicati alla preistoria, alla geologia e alla paleontologia, alla zoologia. L?ambiente di "navigazione" dei visitatori è integrato con elementi vegetali, in modo da creare precisi percorsi tattili. Un sistema di filodiffusione di suoni della natura aiuta nell'orientamento spaziale e fornisce una suggestiva ambientazione.
E' stato previsto un apposito corso di formazione, destinato agli operatori didattici che saranno incaricati di accompagnare il pubblico e le scolaresche, lavorando come guidefacilitatori nel percorso museale.
La visita alla mostra avviene unicamente con la mediazione degli operatori didattici e su prenotazione. La visita guidata è totalmente gratuita.