Altro


DALLA PIETRA AL MANUFATTO. La produzione e l'utilizzo dei manufatti in selce nella preistoria

Seminario di Archeologia sperimentale, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo presso il Museo di Scienze della Terra dell'Università di Bari.

Il seminario si pone l’obiettivo primario di divulgare le conoscenze e le informazioni archeologiche riferibili all’uso della selce nella preistoria.
Gli incontri strutturati in modalità seminariale/laboratoriale si svolgeranno presso il percorso museale all’aperto del Museo di Scienze della Terra a cura del dottor Vittorio Mironti del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università Sapienza di Roma, il quale realizzerà diverse attività praticate nella Preistoria, come ad esempio la scheggiatura della pietra per la realizzazione di strumenti.
La sensibilizzazione, la tutela e la valorizzazione di un territorio passano senza dubbio attraverso le forme di comunicazione tra le quali le attività didattiche occupano un ruolo di primaria importanza. A tal proposito gli incontri e gli eventi didattici di Archeologia Sperimentale permettono di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi preistorici e di rivivere le esperienze dell’Uomo antico.


In allegato la locandina.