Convegni


Ecologia dell’Acqua

Ecologia dell’Acqua

1° incontro di Universo Acqua


Infini.to, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e SMAT, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, propone nei quattro giovedì 12 e 19 aprile, 10 e 24 maggio 2018 alle ore 17.30, il ciclo di conferenze UNIVERSO ACQUA in cui si svilupperanno connessioni interdisciplinari e riflessioni culturali sul tema dell'acqua.

giovedì 12 aprile | Ecologia dell’Acqua

Luca Mercalli – Presidente ed Editor in Chief della Società Meteorologica Italiana onlus / Nimbus Journal

L’eccessivo sfruttamento e inquinamento dell'acqua è uno dei nove "confini planetari" da non oltrepassare, identificati da Johan Rockstrom e colleghi come spazio sicuro per l'Umanità. L'acqua sulla superficie terrestre è da sempre distribuita in modo irregolare - nel tempo e nello spazio - , fonte di conflitti, carestie, perdite economiche. I cambiamenti climatici non faranno altro che amplificare problemi antichi, aumentando la frequenza di siccità o alluvioni, mentre la popolazione globale attesa a 9,6 miliardi al 2050 richiederà sempre maggiori disponibilità idriche. Preparare un mondo resiliente nei confronti della gestione delle acque richiede strategie e investimenti a lungo termine.

Daniela Fargione – Università degli Studi di Torino

In virtù della forte carica simbolica che le è stata attribuita dalla mitologia e per le sue caratteristiche di trasparenza e fluidità, l’acqua ha da sempre esercitato grande fascino su scrittori e artisti che nel corso dei secoli l’hanno interpretata, cantata e raffigurata in miriadi di modi e nelle sue diversissime forme. La nostra crisi ambientale, tuttavia, ha sollecitato un dibattito transnazionale che alcuni (ancora troppo pochi) artisti hanno saputo cogliere e illustrare con grande responsabilità. Dalle riflessioni sotto la doccia di Italo Calvino alle inondazioni apocalittiche dell’eco-fiction, dal lento fluire di trauma e incanto di Bill Viola agli scatti dall’alto di Edward Burtynsky, dalle sonorità dell’oceano di John Luther Adams agli alieni marini di Guillermo del Toro, la letteratura e le arti contemporanee declinano in vari modi una medesima preoccupante coincidenza: la scomparsa dell’acqua e la scomparsa dell’immaginazione. Lungi dall’essere un semplice elemento consonante ed evocativo dell’opera d’arte, l’acqua si fa qui tema dominante e sede di discorso politico, denuncia e lente di ingrandimento dei vari processi di ibridizzazione del pianeta.

Modera Gabriele Beccaria – Giornalista de La Stampa.

Intermezzi musicali sul tema dell'acqua a cura di Alberto Rizzuti – Università degli studi di Torino.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

19 aprile | Acqua dalle Piramidi alla Stazione Spaziale Internazionale

10 maggio | Acqua e vita

24 maggio | Acqua nello Spazio


L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

 

INFORMAZIONI

Gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti. Non si effettuano prenotazioni.

Gli incontri si svolgono presso l’Auditorium Antonio Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria – Piazza Carlo Alberto 5/A – Torino.

È possibile accedere alla sala dalle ore 17.00.