Iniziative


Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più - DINOSAURI AL MUSEO

Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo nel 2018 festeggia i 100 anni dalla sua apertura al pubblico. Molti sono i progetti in programma per festeggiare questo felice anniversario, primo fra tutti è stato l’allestimento e l’inaugurazione della mostra temporanea Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più - DINOSAURI AL MUSEO; dedicata ai dinosauri e ad altri animali estinti è nata dalla collaborazione tra il museo e l'azienda veneta Geomodel.
Questo allestimento non costituisce un prodotto culturale già definito ma un itinerario scientifico integrato nel patrimonio paleontologico e zoologico del nostro museo che permette di valorizzare le collezioni e l'esposizione dell’istituto grazie ai tanti modelli esposti. La mostra dall'aspetto scenografico di grande impatto è infatti animata da 48 ricostruzioni di dinosauri ed altri animali estinti realizzati a grandezza naturale e con dettagli anatomici rigorosi dal punto di vista scientifico.
Attraverso il dialogo diretto tra accurate riproduzioni di animali estinti, fossili e calchi, ricostruzioni e animali preparati, si sviluppa così un grande affresco della Storia della Vita che interessa tutte le Scienze Naturali rappresentate nell’allestimento permanente del nostro museo.
Sarà possibile ammirare, ad esempio, il grande scheletro di Allosaurus fragilis affiancato al suo alter ego in riproduzione iperrealistica, o il Cervo di Sovere (BG) di 700.000 anni affiancato al più recente ed imponente Megaloceros giganteus, oppure si potrà veder “nuoterà” accanto al grande scheletro del capodoglio attuale la ricostruzione del rettile marino giurassico Liopleurodon, o ancora Latimeria, unico celacanto vivente conosciuto, “dialogare” con Mawsonia, rappresentante estinto dello stesso gruppo di pesci.
I Dinosauri e i grandi animali estinti in epoche geologiche remote sono stati scelti come ospiti d'onore, testimonial d'eccezione per i festeggiamenti legati ai 100 del nostro museo, ma l’esposizione si prolunga anche al di fuori del palazzo visconteo con quattro postazioni in altrettanti punti chiave della città di Bergamo con Diplodocus in Piazza Cittadella, davanti al museo, Indricotherium presso la stazione ferroviaria, Pachyrhinosaurus nel cuore di città bassa e il famosissimo Tyrannosaurus rex presso l’Ospedale cittadino.

Una serie di giornate evento, che coprirà i fine settimana dell'intero periodo di apertura della mostra, è stata ideata con proposte culturali aperte a tutti ed istruttivi laboratori didattici per crescere ed imparare insieme!
Le attività saranno gratuite previo l'acquisto del biglietto di ingresso alla mostra.

 

 

Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi
Piazza Cittadella, 10 Bergamo
www.museoscienzebergamo.it
www.dinosauribergamo.it
www.facebook.com/museoscienzebergamo
Contatti Info: infomuseoscienze@comune.bg.it
Centralino del Museo: +39 035 286011
Call center per info e prevendita: +39 035 4920091