Iniziative


Una doppia apertura per i Musei universitari di Pavia

Sabato 28 aprile 2018 saranno aperti al pubblico il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia dell'Università, a Pavia, nella sede di Corso Strada Nuova 65.

Il Museo per la storia dell'Università offrirà una visita guidata nei cortili del palazzo centrale universitario, tra le lapidi e i monumenti che rimandano all'attività dei docenti e degli studiosi cui sono dedicate sale e vetrine all'interno del Museo. Le due principali sezioni - quella di medicina e quella di fisica - rievocano oggi l'antico gabinetto anatomico diretto da Antonio Scarpa e quello di fisica sperimentale allestito da Alessandro Volta. Apertura dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni. Visita guidata gratuita, alle ore 16,00.

La Gipsoteca del Museo di Archeologia di Pavia presenterà un nuovo allestimento. In un'antica vetrina recuperata dai depositi e recentemente restaurata, saranno esposti 300 calchi in gesso di medaglioni contorniati finora conservati nei magazzini del Museo. I contorniati erano tessere in bronzo il cui nome deriva dal contorno o solco presente sulle due facce dove sono rappresentati da una parte profili di imperatori, condottieri o letterati illustri, sempre accompagnati da iscrizioni in latino o in greco e sull'altra immagini di giochi circensi, figure di aurighi, cavalieri e atleti vincitori, scene di caccia e di vita romana, figure mitologiche. Probabilmente erano tessere che nel IV e V sec. d.C. venivano distribuite ai cittadini con scopi di propaganda politica forse per entrare al circo o per ottenere cibo. Apertura del Museo dalle 15.30 alle 18.30, con possibilità di visite guidate. L'ingresso è a pagamento (gratis under 18, studenti fino a 26 anni, over 65).